Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Avigliana : Cronaca

Esercitazione Antincendio Boschivo e di Protezione Civile

Sabato 18 luglio si svolgerà un’esercitazione di protezione civile, con simulazione antincendio boschivo sui territori montani di Sant’Antonino, Vaie e Avigliana

Avigliana
Esercitazione Antincendio Boschivo e di Protezione Civile
Vi segnaliamo che sabato 18 luglio dalle 15 alle 21 si svolgerà un’esercitazione di protezione civile, con simulazione antincendio boschivo sui territori montani di Sant’Antonino, Vaie e che parzialmente coinvolgerà anche il territorio di Avigliana.

la Squadra AIB di Sant’Antonino, unitamente alle squadre AIB di Vaie e Bussoleno, nonché altre 9 associazioni di protezione civile specializzate in sanità e logistica, effettuerà un’esercitazione antincendio boschivo in territorio montano, nonché di protezione civile, come di seguito indicato:
Immagine 3
- Dalle ore 15,00 alle ore 15,30 le squadre delle varie specialità si concentreranno presso il campo volo di Vaie, dove atterrerà un equipaggio dell’associazione Sorveglianza Aerea Territoriale di Torino, a bordo di aeromobile ultraleggero.

- Dalle ore 15,30 e fino alle 17,30 verranno simulate varie situazioni di intervento in caso di incendio boschivo a monte della Frazione Cresto, nelle adiacenze delle Case Rossero e Case Cattero. I vari mezzi giungeranno sugli scenari operativi percorrendo sia via Cresto di Sant’Antonino di Susa che Via San Rocco di Vaie.

- Dalle ore 17,30 alle 19 gli equipaggi si porteranno in via dei Salici, presso il canale scaricatore al confine con il territorio di Villarfocchiardo, dove effettueranno simulazioni di intervento in zone allagate ed utilizzo di sistemi di pompaggio.
Immagine 2
Successivamente l’attività formativa proseguirà presso l’area di addestramento sul lago grande di Avigliana ad opera dell’Associazione Nucleo Sommozzatori L. Cravanzola di Torino.

Sarà utilizzato un numero ridotto di mezzi operativi (15/18), quindi non allarmatevi per il viavai di veicoli antincendio e di protezione civile, ambulanze e soprattutto l’aeromobile ultraleggero, che sorvolerà ripetutamente le zone della simulazione, che potreste notare durante la giornata.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti