Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Bardonecchia : Cronaca

Valle stretta: tre giorni di esercitazione per unità cinofile da valanga e battitori

Un successo il primo stage di addestramento per unità da valanga e battitori

Bardonecchia
Valle stretta: tre giorni di esercitazione per unità cinofile da valanga e battitori
Si è svolto dal 3 al 5 marzo 2017, in località “Valle Stretta” a– Bardonecchia e Nevache (Francia), il primo stage di addestramento per unità cinofile da valanga e battitori organizzato dal Nucleo Protezione Civile dell’Associazione nazionale della polizia di Stato.

Lo stage, che ha visto impegnati tutti membri della Commissione di Protezione Civile del Vol.To, ha coinvolto circa 25 unità cinofile del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, 10 tra istruttori, figuranti e una decina di battitori degli A.I.B. di S. Antonino di Susa e Vaie e le Unità Cinofile di Soccorso alpino speleologico Piemontese, ha messo a dura prova tutti i partecipanti: il maltempo e la bufera di neve che si è abbattuta sulla zona hanno infatti creato condizioni stressanti sia per le unità cinofile che per i battitori.

La mattinata di sabato è trascorsa con le dimostrazioni sull’impiego delle unità cinofile nella ricerca di persone sepolte da valanga e con l’istruzione dei volontari all’ impiego delle sonde, proseguendo poi nel pomeriggio con l’utilizzo dell’A.R.T.VA. (apparecchio ricerca vittime travolti in valanga).

Le esercitazioni sono proseguite anche domenica 5 marzo e si è conclusa nel pomeriggio con la consegna degli attestati.

A questa esercitazione, a tutela del benessere dei cani impiegati, hanno partecipato anche la Dott.ssa Tarizzo e la Dott.ssa medico Veterinaria Francesca Bussi, esperta in fisioterapia per animali che ha fornito preziose indicazioni su come preparare al meglio i cani al lavoro in situazioni estreme ed evitare quindi dei traumi agli stessi.

Responsabile della parte cinofila è stato Flavio Avanzi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti