Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Appuntamenti

Tornano i romani nella villa di Almese

Rievocazione storica con figuranti Il 21 Giugno 2015 alla Villa Romana di Almese

Almese
Tornano i romani nella villa di Almese
Nel giorno del solstizio, i romani tornano alla villa di Almese che hanno abitato per quasi quattro secoli all'inizio del secondo millennio. Così, il sito archeologico di Grange di Rivera, rivive attraverso la ricostruzione di alcuni momenti di vita quotidiana.

La villa romana di Almese è visitabile dalle 15 alle 18 e, nei punti di sosta dove archeologi e accompagnatori illustrano la storia del complesso archeologico, i visitatori assistono ad alcune ricostruzioni storiche, protagonisti una ventina di personaggi in costume dell'epoca. Viene simulato, in un’estate del I secolo d.C., l’arrivo ad Almese di un esattore delle tasse, proprietario della villa, con la sua famiglia e una scorta di soldati, che viene ricevuto dal suo liberto, amministratore della proprietà, che illustra all’esattore le ultime vicende e l’andamento degli affari. 


I visitatori possono quindi assistere all'arrivo dell'esattore, alla visita al magazzino, alle cure mediche, all'allenamento dei gladiatori e al pranzo. Dalle 18 alle 19, festa del solstizio d'estate, con danze, animazioni, giochi, scontri fra gladiatori in quello che era un tempo il peristilio, il cortile centrale della villa. 


Un piccolo viaggio che porta i visitatori indietro nel tempo, a 2000 anni fa, quando la villa romana di Almese era, forse, uno dei luoghi più prestigiosi della valle di Susa. L'obiettivo di ArcA, che si avvale del patrocinio del Comune, è di valorizzare il sito archeologico associando alle spiegazioni degli esperti la suggestione visiva di personaggi in costume che evocano i momenti cruciali della vita nel più grande insediamento privato di epoca romana dell'Italia nord occidentale. 


L'ingresso è libero e le visite guidate, a cura degli accompagnatori di ArcA, si svolgono ogni ora a partire dalle 15. Dalle 18 alle 19, festa del solstizio con danze che coinvolgono anche i visitatori.

L'evento è promosso dall'associazione almesina ArcA e realizzato dall'associazione storico culturale Okelum, specializzata nella rievocazione storica.

Per informazioni potete scrivere all'indirizzo arca.almese (at) gmail.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti