E' iniziata domenica, con un quarto posto provvisorio, la nuova avventura per Marco Topazio (15 anni di Avigliana) con la Nazionale Italiana di Pattinaggio artistico a rotelle.
Un grande risultato raggiunto grazie al duro lavoro svolto insieme allo staff tecnico Skating Passion e alla sua allenatrice Valentina Russo che l'ha accompagnato in questi sette anni, dalla “nascita” come atleta fino ad oggi.
Marco inizia infatti a muovere i suoi primi passi sui pattini da artistico all'età di 8 anni e in breve tempo si trasforma da bambino ad atleta e conquista il titolo di Campione Regionale FIHP, UISP e Campione Italiano Formula UISP.
Ma è dallo scorso anno che inizia a gareggiare nelle categorie assolute di Federazione, raggiungendo quest'anno il risultato che gli permetterà di coronare il sogno di vestire la maglia azzurra.
La scorsa settimana infatti è arrivato per la Skating Passion il risultato più importante della stagione: a Ponte di Legno (BS) si sono disputati i Campionati Italiani Assoluti FISR e nella categoria Cadetti Maschile a difendere i colori dell’Associazione Valsusina è sceso in pista appunto Marco Topazio, il quale nel programma corto, complice una prova opaca si ritrova in 7ª posizione, ma il giorno successivo nel programma lungo con grinta e convinzione pattina molto bene e tira fuori dal cilindro il miglior Doppio Axel e probabilmente le trottole più belle della sua categoria, raggiungendo così punteggi del 8.0 che gli fanno scalare la classifica fino a farlo salire sul 3º gradino del podio.
Così grazie alla conquista della medaglia di Bronzo, Marco sarà il primo atleta nella storia della Skating Passion a vestire la maglia della Nazionale Italiana impegnata nei prossimi Campionati Europei che iniziano oggi a Roana (VI).
Auguriamo a Marco un grosso in bocca al lupo per la gara odierna che definirà il podio definitivo per la sua categoria.