Lunedì 23 maggio a Sestriere si è svolta la “Giornata dell’Atletica” per le scuole dell’Alta Val Susa : una grande festa dello sport, organizzata dalla direzione didattica “P.P. Lambert” di Oulx, con oltre 300 alunni delle scuole primarie dei comuni di Bardonecchia, Cesana Torinese, Claviere, Oulx, Salbertrand, Sauze d’Oulx e Sestriere che sono arrivati ai 2.035 metri d’altitudine del Colle trascorrendo una giornata diversa, lontano dai banchi.
La manifestazione si è aperta alle ore 10.00 con la sfilata degli alunni al Palazzetto dello Sport seguita dal saluto istituzionale di benvenuto dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea da parte del Vice Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, e del consigliere allo sport del Comune di Oulx, Luciano Burgello. Entrambi hanno sottolineato, assieme ai dirigenti scolatici, come lo sport sia una palestra di vita che insegna ai giovani a rispettare le regole del gioco. I ragazzi si sono sfidati in varie prove sportive di agilità e destrezza che li hanno visti impegnati per gran parte della giornata. Tra le varie prove svolte anche l’orienteering, disciplina emergente sulle montagne olimpiche, con aree di gara realizzate da Carla Balma, docente del Cus Torino, in piazza Brigata Alpina Taurinense all’esterno del Palazzetto dello Sport.
Simona Blanc, rappresentante del Consiglio del Circolo dell’Istituto P.P. Lambert, ha approfittato dell’occasione per consegnare un piccolo contributo alla Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx ringraziandoli per l’impegno ed il sostegno a favore delle comunità.
Fondamentale anche il supporto fornito dalle docenti delle scuole di Sestriere che si sono impegnate per garantire lo svolgimento delle giornata, coadiuvate dagli alunni della 4° Liceo Linguistico e dalla 3° del Liceo Scientifico di Oulx che hanno gestito le prove sportive, di gioco e di destrezza nei vari campi di gara.