Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Buttigliera Alta : Appuntamenti

Nasce una nuova associazione in ValSusa: CUMALE'

Sabato 14 Maggio la presentazione dell'Associazione Culturale CUMALE’

Buttigliera Alta
Nasce una nuova associazione in ValSusa: CUMALE'
Fondata da 5 Soci, che già impegnati sul territorio, l'Associazione Culturale CUMALE’ intende svolgere attività di utilità sociale nei settori dell’arte (comprese le arti minori), della musica e della cultura in generale.

SANNA Paola, CORIGLIANO Maurizio, GILLI Nicoletta, DEL POZZO Dario, con la neo Presidente SUPPO Virna presenteranno la nuova realtà ai cittadini, agli enti, alle altre associazioni, e alle istituzioni tutte, SABATO 14 MAGGIO ORE 15.00 presso la sede in Buttigliera Alta (TO), Via Capoluogo, 8.
Immagine 2
A chi è attento al territorio e alla sua storia, non sfugge che la Presidente, Virna SUPPO è artista già nota in Valle, non solo per la sua attività artistica svolta in seno alla Bottega di Fantasiando di Via Capoluogo, ma anche per la promozione delle arti minori in questo versante della Valle di Susa, sostenuta dalla sua dedizione a intrecciare legami nel tessuto sociale e nelle reti in cui in questi anni ha agito.
La Presidente ci tiene a precisare che l'Associazione, oltre a promuovere l’arte, la cultura, la filosofia, la musica, la letteratura e qualsiasi attività artistico-creativa anche a carattere didattico, ”si ripromette di diventare luogo di incontro, di aggregazione, discussione e laboratorio per i Soci, e comunque, di tutti coloro che interessati al disegno, alla pittura, alla fotografia e alla scrittura, vogliano farsi contagiare dall'entusiasmo di noi fondatori e credano che negli scambi culturali, tra i propri soci, i soci di altre Associazioni culturali e con chiunque ne manifesti interesse”. Infatti è intenzione dei promotori divenire nodo propositivo della rete già attiva in Valle, interprete e protagonista di una nuova cultura civica.
L’associazione avrà respiro non solo territoriale, con l'impulso di attività culturali, artistiche creative, prescelte, aspirando ad esportare la propria cifra anche all'estero.
Il programma delle iniziative in via di definizione conta già la proposta di convegni, tavole rotonde, conferenze, giornate di studio, laboratori, oltre che di occasioni di ascolto e di spazi per dare voce ad una partecipazione ispirata a principi di democraticità, di uguaglianza dei diritti per tutti gli associati e non solo, per avvicinare le persone a quei temi che possono essere fonte di benessere se riscoperte, tentando un modo diverso di fare cultura.
L'Associazione si avvale, per i primi passi, della disponibilità dei locali di Bottega di Fantasiando, in via Capoluogo n. 8, dove sarà possibile continuare a organizzare mostre ed esposizioni d'arte. A conferma di ciò, in occasione della presentazione dell'Associazione sarà possibile visitare la mostra di arti minori allestita per dare visibilità alle esperienze stratificate e al sapere acquisito nel tempo.

Ogni tentativo nella direzione prescelta sarà illusorio – puntualizza tuttavia la Presidente - se non si riuscirà a fare rete con le realtà già operative e le istituzioni attive, anche possibile grazie al protagonismo di chi avvertirà la cultura come risposta essenziale del proprio benessere e nutrimento della vita sociale, come nei secoli i filosofi hanno consegnato all'uomo moderno.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti