Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Buttigliera Alta, si svolgerà un seminario sulla cucina giapponese organizzato dall’Italian Culinary Tradition- ICT, associazione italo-giapponese che si occupa da vent’anni di formazione professionale per cuochi e sommelier giapponesi.
L’iniziativa è stata organizzata nell’anno dei festeggiamenti dedicati ai 150 annidi di scambi commerciali tra Italia e Giappone ed ha l'obiettivo di spiegare le differenze tra cucina di casa e cucina da ristorazione, con particolare riferimento al sushi, prodotto ormai noto internazionalmente, ma spesso cucinato con approssimazione.
La lezione sarà tenuta dalla giornalista giapponese-torinese Sayaka Miyamoto ed è stata organizzata dall'Assessore Laura Saccenti in collaborazione con Unitre di Buttigliera Alta. Il semoinario si colloca nell'ambito delle iniziative del Comune per Terra Madre, più ampia iniziativa culturale ed enogastronomica realizzata nell'ambito dei Patti Territoriali Torino Zona ovest.
In chiusura dell’incontro una degustazione del sakè dell’antica ditta Urakasumi della regione di Miyagi, gemellata con la città di Roma, coordinata da un responsabile dell’Associazione Italiana Sommelier del Sakè.
L’Italian Culinary Tradition da vent’anni in contatto con cuochi e sommelier giapponesi, dà l’avvio ad una serie di lezioni ed incontri che intendono promuovere sul nostro territorio la conoscenza di un Paese la cui cucina è ora amata anche in Italia, sebbene sia ancora meta lontana e poco conosciuta.
Per informazioni potete contattare Daniela Patriarca ai numeri 011 95 42 604 o 338 18 60 509
A Buttigliera Alta, cultura e cucina del Sol Levante
Un seminario dedicato alla cultura e cucina giapponese
Post correlati |
---|
Settimana della Cultura in ValSusa |