Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Bussoleno : Appuntamenti

Presentazione del progetto "Verso Casa"

Lunedì 23 ovembre presentazione del progetto "Verso Casa": una rete di servizi e opportunità in ValSusa

Bussoleno
Presentazione del progetto "Verso Casa"
Nei 37 Comuni della Valle di Susa risiedono circa 92.000 abitanti, con 41.000 nuclei familiari. Sono censite 89.437 abitazioni, con un surplus numerico di 49.008 abitazioni rispetto ai nuclei residenti (il dato è indicativo e non dà evidentemente conto dello stato e dell’uso delle singole unità immobiliari –ad esempio ruderi o seconde case). Si riscontrano un alto fabbisogno abitativo sociale localizzato (Susa e Bussoleno, Sant’Antonino, Avigliana) e un fabbisogno sociale diffuso. La crescita delle richieste di aiuto nei territori sconta complessità legate tra l’altro all’invecchiamento della popolazione, alla crisi economica e occupazionale, alla crescita di domanda sociale dei nuclei stranieri, a situazioni di scivolamento verso condizioni di povertà nel ceto medio (cfr. Osservatorio Fabbisogno Abitativo Sociale – Report 06/13).

Il Con.I.SA. attraverso il progetto “Verso casa” intende farsi promotore di una rinnovata impostazione dei servizi offerti in tema di housing in Valle di Susa.
Nello specifico intende valorizzare, adeguare, connettere e innovare i servizi già attivi, al fine di realizzare un approccio di sistema, integrato e condiviso dai diversi soggetti istituzionali e del privato sociale impegnati sul territorio.

Sono tre i filoni di intervento previsti:

1. LA TUA CASA IN VALLE
Per incidere sul tema della protezione dell’autonomia abitativa, il progetto sviluppa una rete di servizi di intermediazione immobiliare di impronta sociale, volti ad incentivare i proprietari di alloggi sfitti a ricorrere alla locazione a beneficio di soggetti o nuclei caratterizzati da fragilità economica e sociale, a rischio di vulnerabilità (legata alla precarietà della collocazione lavorativa e, conseguentemente, della stabilità e dell’entità del reddito), attraverso la facilitazione dell’incontro tra la domanda abitativa e l’offerta di alloggi sfitti da parte di proprietari interessati a sperimentare forme di locazione agevolata a fronte di idonei incentivi o garanzie (Riferimenti: CICSENE - Pierino Cattai - Cell: 329.48.11.194 Mail: cicsene (at) cicsene.org)

2. ABITARE INSIEME
Sperimentazione fondata su esperienze non formalizzate già condotte nelle realtà locali valsusine. Si tratta di un intervento volto a promuovere coabitazioni tra anziani e persone a rischio di fragilità, in cerca di una collocazione abitativa: lavoratori giovani, donne vittime di episodi di violenza domestica e persone che perdono la casa a seguito di eventi negativi, quali l’abbassamento improvviso del reddito disponibile. Se da un lato alcune persone sono prive di una casa a seguito di eventi negativi della vita, altre - pur vivendo in appartamento di proprietà - non sono più in grado di gestire i costi di manutenzione perché avanti con l’età, o perché sole in case grandi. Si prevede di sperimentare l’incontro tra queste necessità convergenti. (Riferimenti: Un sogno per tutti - Marco Pigato - Cell: 327.57.75.446 Mail: abitareinsieme (at) unsognopertutti.it)

3. L’ARTE DI ABITARE
Si tratta di un insieme di strumenti formativi e di accompagnamento, che presidieranno e faciliteranno la fase delicata del passaggio da soluzioni di emergenza all’autonomia abitativa.
In particolare si realizzeranno seminari rivolti ad assistenti sociali e OSS al fine di evidenziare l’importanza degli aspetti di economia domestica nella promozione dell’autonomia abitativa e di confrontare e mettere a disposizione strumenti formativi. Sono previsti anche incontri individualizzati di formazione e mediazione sociale per l’utenza. (Riferimenti: Cooperativa P.G. Frassati - Elisa Masiero - Cell: 335.64.71.019 Mail: e.masiero (at) coopfrassati.com)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti