Decine di enti e amministrazioni comunali sono state attaccate negli scorsi giorni da un attacco hacker, un attacco ransomware che ha infettato anche i computer del Comune di Bussoleno paralizzandone l'attività.
Questo malware criptava i dati del computer infetto e per sbloccarli richiedeva il pagamento di un riscatto di 400€. I dipendenti del comune hanno tentato di sbloccare i computer anche con la consulenza di società esterne, ma i tentativi non hanno avuto successo e hanno così raccolto la somma richiesta (la contabilità del comune era bloccata quindi non vi era altra soluzione che mettere i soldi di tasca propria) e pagare quindi il riscatto.
E l'antivirus? qualcuno si domanderà se era installato, se i computer erano protetti, e la risposta è SI.... probabilmente è stata accidentalmente aperta una mail contenente il virus che era talmente nuovo che gli antivirus ancora non erano in grado di individuarlo e bloccarlo (ora si)... da qui il gioco è stato facile per il virus che è riuscito a diffondersi rapidamente usando la rubrica del primo pc infettato e raggiungendo anche i server dell'amministrazione comunale.