Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Bussoleno : Cronaca

Hacker bloccano il comune e I dipendenti pagano il riscatto

Settimana scorsa i computer del comune di Bussoleno sono stati bloccati da un attacco Hacker che ha paralizzato l'attività del comune rendendo inaccessibili tutti i dati

Bussoleno
Hacker bloccano il comune e I dipendenti pagano il riscatto
Decine di enti e amministrazioni comunali sono state attaccate negli scorsi giorni da un attacco hacker, un attacco ransomware che ha infettato anche i computer del Comune di Bussoleno paralizzandone l'attività.

Questo malware criptava i dati del computer infetto e per sbloccarli richiedeva il pagamento di un riscatto di 400€. I dipendenti del comune hanno tentato di sbloccare i computer anche con la consulenza di società esterne, ma i tentativi non hanno avuto successo e hanno così raccolto la somma richiesta (la contabilità del comune era bloccata quindi non vi era altra soluzione che mettere i soldi di tasca propria) e pagare quindi il riscatto.

E l'antivirus? qualcuno si domanderà se era installato, se i computer erano protetti, e la risposta è SI.... probabilmente è stata accidentalmente aperta una mail contenente il virus che era talmente nuovo che gli antivirus ancora non erano in grado di individuarlo e bloccarlo (ora si)... da qui il gioco è stato facile per il virus che è riuscito a diffondersi rapidamente usando la rubrica del primo pc infettato e raggiungendo anche i server dell'amministrazione comunale.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti