Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Bussoleno : Cronaca

Studenti Oggi Volontari Domani

Entra nel vivo il progetto “Studenti Oggi Volontari Domani a Tutela del Territorio"

Bussoleno
Studenti Oggi Volontari Domani
Entra nel vivo il progetto “studenti oggi volontari domani a tutela del territorio”, presentato dagli Aib santantoninesi nell’ambito degli Avvisi di Selezione per progetti di promozione, per la realizzazione di iniziative in partenariato fra le Organizzazioni di Volontariato e il Centro di Servizi Vol.To. di Torino, che si prefigge di portare a conoscenza gli studenti della possibilità di fare volontariato all’interno di una delle associazioni di protezione civile presenti nei loro comuni di residenza.

Il progetto coinvolge anche gli Aib di Vaie, Bussoleno e il Liceo Norberto Rosa di Bussoleno è iniziato a a gennaio con delle lezioni teoriche per 110 allievi delle classi prime, lezioni finalizzate alla diffusione della cultura di protezione civile e del concetto di resilienza: imparare cioè a convivere coi rischi presenti sul territorio, apprendendo buone pratiche di autotutela durante le emergenze.
Immagine 2
A fine febbraio 65 studenti hanno visitato la sede Aib di Sant’Antonino e, indossando i dispositivi di protezione individuale utilizzati dai volontari durante le emergenze, hanno preso confidenza con mezzi ed attrezzature antincendio e di protezione civile in dotazione alle squadre.

Mercoledì 18 marzo invece prima uscita sul territorio a cui han partecipato 85 allievi. Studenti, volontari e docenti han trascorso la mattinata nelle frazioni Lorano e Pietrabianca per vedere gli effetti sul territorio dell’incendio dell’agosto 2003.
Immagine 3
I prossimi appuntamenti saranno una simulazione notturna d’intervento durante un incendio boschivo sui monti di Sant’Antonino, a cui prenderanno parte circa 30 studenti e, in ultimo, la presentazione di un report audiovisivo del lavoro svolto in questi mesi prevista per la fine maggio.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti