Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Sestriere : Cronaca

Sestriere sempre più green

Sestriere prosegue la linea intrapresa in tema di risparmio nella gestione energetica e riduzione della quantità di emissioni di CO2 con l'avvio del test di un primo impianto mini-eolico.

Sestriere
Sestriere sempre più green
Prosegue a Sestriere il percorso di "trasformazione" del comune con l'installazione di un primo impianto di test mini-eolico. La turbina ad asse verticale con una potenza di 4 Kw è stata posizionata dietro al palazzo municipale e consentirà di generare energia a prescindere dalla direzione del vento.
Verrà messo in funzione non appena saranno completate le procedure di allacciamento con l’Enel e la sua efficienza sarà monitorata soprattutto durante l’inverno per stabilire la resa effettiva su lungo periodo ed in condizioni climatiche estreme.

Questo percorso è iniziato nel 2013 con l'installazione negli uffici comunali e nelle scuole di un moderno impianto di termoregolazione e telecontrollo del sistema di riscaldamento, che ha portato ad un risparmio annuale del 30% e non si limita all'installazione di questa turbina, ma sono stati effettuati anche interventi sull'illuminazione pubblica con l'utilizzo di lampade ad alta efficienza e a Led che hanno permesso dei notevoli risparmi nei consumi e di conseguenza nell'emissione di CO2.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti