Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Chiusa di San Michele : Appuntamenti

Gusto di Meliga 2018

Domenica 16 settembre la dodicesima edizione della sagra di valorizzazione del “Pan ëd Melia” A Chiusa di San Michele
Chiusa di San Michele
 Gusto di Meliga 2018
La terza settimana di settembre 2018 ritorna a Chiusa di San Michele Gusto di Meliga, l’evento di promozione e valorizzazione del prodotto tipico tradizionale: il Pan ëd Melia.
Una dodicesima edizione della manifestazione che culminerà anche quest’anno
con la grande sagra di domenica 16 settembre, con la mostra mercato dei prodotti tipici e di artigianato locale, con oltre cento espositori per le vie del paese. Una giornata incentrata sul mais e su cultura e tradizioni ad esso legate, che negli ultimi anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore, arrivando a portare in paese diverse migliaia di persone.
Nell’occasione si potrà assistere alle dimostrazioni di sgranatura della meliga con i macchinari di un tempo ed ammirare la rappresentazione di antichi mestieri messa in scena dall’associazione “I vej mestè” di Barge. Sarà poi possibile ammirare l’esposizione di trattori d’epoca, ed assaggiare il “Pan ëd Melia” e tanti altri prodotti tipici della Val di Susa nei diversi punti degustazione.
Il gruppo “La Lancia di San Michele” allestirà un vero e proprio accampamento medioevale, in cui sarà possibile fare un tuffo nel passato di quasi mille anni e cimentarsi in alcune attività.
La giornata verrà inoltre animata dalle musiche della Filarmonica Chiusina, dal gruppo occitano “I musicanti di Halanwà” e da “R.G.S. Acoustic Trio”, ma anche dallo spettacolo di danza messo in scena da “DNA danza”. In paese ci saranno inoltre diverse attività ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi.
Molti anche gli appuntamenti culturali in programma nella giornata, dalla mostra della fotografa Gabriella Allasio, alle aperture straordinarie e gratuite del museo “Tradizioni di vita contadina” e del planetario, con proiezioni commentate della volta celeste e la visita, con guida, ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe.
Resta l’appuntamento con l’esposizione di piatti a base di mais da tutto il mondo, ma soprattutto il concorso culinario che anche quest’anno assegnerà il premio per il miglior “Pan ëd Melia dla Ciusa”.
Oltre ai diversi punti gastronomici in paese, nella giornata si potrà mangiare all’aperitivo delle ore 12, al pranzo in piazza della Repubblica a partire dalle ore 12,30 e, sempre in piazza della Repubblica, a partire dalle 18,30 alla grande polentata che concluderà questa dodicesima edizione di Gusto di Meliga.

Gli eventi legati alla manifestazione partiranno però mercoledì 12 settembre, con la serata culturale “Quale futuro per il prodotto tipico locale?”. Dalle ore 21, presso il salone polivalente di via General Cantore, sarà possibile ascoltare gli interventi di Alessandra Maritano, giornalista e presidente del Civico Museo Etnografico del Pinerolese, e di Ezio Giai, esperto di sviluppo dei prodotti tradizionali e membro del Cda della Strada Reale dei Vini Torinesi. Nell’occasione verranno premiati i vincitori del concorso “Chiusa fiorita 2018”.

Giovedì 13 settembre si terrà l’evento sportivo ormai da anni legato alla sagra: la “Meliga Run”, organizzata dall’Unione Sportiva San Michele. Una corsa podistica di circa 5 Km per le vie del paese, con ritrovo alle ore 18 in piazza della Repubblica.

Sabato 15 settembre, a partire dalle ore 19, si farà invece un tuffo nel passato, con una caratteristica cena itinerante per le vie del paese, animata dal gruppo medioevale “La lancia di San Michele”. E dalle ore 22,30, in piazza della Repubblica, il grande spettacolo di giochi di fuoco con il gruppo storico “Burgo Turris”. I posti per la cena sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 13 settembre, telefonando al numero 388-4394291.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Inserisci la tua email
Chiusa di San Michele
17/09/2018 - Gusto di Meliga: un successo che batte il maltempo
24/08/2017 - Gusto di Meliga a Chiusa San Michele
25/05/2017 - Festa della Repubblica a Chiusa di San Michele
05/05/2017 - Incontro con il campione dell’ultra trail Marco Olmo
Chiusa di San Michele - Appuntamenti
20/04/2017 - Passeggiata sui sentieri della Chiusa
21/09/2016 - Chiusa di San Michele; Passeggiata d’autunno 2016
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti