Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Chiusa di San Michele : Appuntamenti

Gusto di Meliga a Chiusa di San Michele

Appuntamento per il 21 Settembre a Chiusa di San Michele per "Gusto di Meliga", manifestazione dedicata del prodotto tipico locale "Pan ed Melia"

Chiusa di San Michele
Gusto di Meliga a Chiusa di San Michele
Il 21 Settembre si rinnova l'appuntamento con il Pan ed Melia a Chiusa di San Michele con l'ottava edizione di Gusto di Meliga, manifestazione della rassegna Gusto Val Susa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.
Il Pan ed Melia è un prodotto tradizionale a base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio; viene cotto in forno e si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse altre variazioni.

Durante la giornata sarà presente una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese con punti di degustazione del Pan ed Melia e di altri prodotti tipici della Val Susa; sarà possibile assistere anche alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.
La fiera sarà animata dalle musiche del gruppo Fratelli Montgolfier e della locale filarmonica e dalle sfilate ed esibizioni di gruppi di sbandieratori. Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina “ presso la Ex Latteria, dalle 10 alle 18 mentre, nel Planetario, sono previste proiezioni guidate della volta celeste, alle 10.30 e a partire dalle 15, inoltre in occasione della giornata dell’Archeologia a porte aperte si potrà accedere con guida ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe e delle mura longobarde dalle 10.30 alle 18.

Per i bambini ci saranno giostre (con biglietto unico per tutta la giornata), artisti di strada e iniziative a loro dedicate.
Tra le altre iniziative della giornata le esibizioni di scuole di danza in Piazza della Repubblica e laboratori di danza e meditazione; sarà presente alla festa anche un gruppo di auto storiche.

La pregevole mostra fotografica sulla Sacra di San Michele, “Anima Sacra”, allestita presso il salone polivalente con le artistiche immagini di Federico Borrelli, sarà visitabile tutta la giornata.

Per gli interessati a scoprire storia e tradizioni di Chiusa San Michele, alle 11 una speciale vista guidata del paese porterà alla riscoperta di osterie e negozi di un tempo nel centro storico, essa si concluderà alle 12 con l’aperitivo presso la piazzetta del “Rustico”.
Si potrà pranzare in piazza, e alla sera la Grande Polentata in piazza della Repubblica, in distribuzione a partire dalle 18.30, concluderà la manifestazione.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti