A partire dalla prossima estate verrà avviato il progetto AlpsMoto.Tours: una iniziativa delle imprese per accogliere ed incentivare il turismo delle due ruote in ValSusa.
Il progetto è stato avviato con il sostegno finanziario di Camera di Commercio di Torino e di EXCEL RIM azienda del Gruppo CLN Magnetto e si sviluppa nella fase di start-up nel triennio 2016-2019 con la regia di ASCOM Susa e l'idea - illustrata ieri a Torino - è quella di creare un'offerta specializzata e di marketing territoriale, dedicata al turismo sulle due ruote partendo da quello che è il dato attuale che vede ogni anno nella valle arrivare circa 20 mila turisti motociclisti attirati dai quasi 800 chilometri si strade militari.
Con 'AlpsMoto.Tours' si intende organizzare e sviluppare pacchetti e servizi integrati mirati al mototurismo: dalla ricettività/ristorazione, alle escursioni guidate, ai servizi di assistenza tecnica, attraverso la costituzione di un Club di Prodotto.
Per offrire ai turisti strade e servizi di alto livello in futuro, spiega la presidente di ASCOM Susa Patrizia Ferrari, "stiamo studiando un regolamento di fruizione che preveda magari una 'vignette', un ticket a pagamento".