Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Condove : Appuntamenti

Fiera della Toma di Condove

Dal 7 al 11 Ottobre 2015 la 26esima edizione della manifestazione

Condove
Fiera della Toma di Condove
Si svolgerà dal 7 all'11 ottobre la 26esima edizione della Fiera della Toma di Condove, una manifestazione che non solo vuole un momento commerciale, ma una vera e propria festa per il territorio Condovese e le sue tradizioni.

Saranno 5 giorni ricchi di eventi con ampi spazi per le attività dedicate ai bambini, con cene a tema, musica dal vivo, teatro, sport e tanto cibo di strada e birra artigianale per tutti

Di seguito il programma completo della manifestazione:

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE

- Ore 21:00 Biblioteca comunale: presentazione del libro “Passaggio al Moncenisio”, Storia del regio architetto e misuratore Amedeo d’Harcourt e dei Marrons della Val Cenischia, di Pierangelo Chiolero.

GIOVEDI 8 OTTOBRE

- Ore 18:00 Atrio del Palazzo Comunale: inaugurazione della mostra fotografica “I gusti della Valsusa” a cura del Gruppo 33.

- Ore 19:30 Ristorante Phoenix; cena a tema “ Incontrando il formaggio tipico Parchi Alpi Cozie” con toma e prodotti locali, in collaborazione con la Squadra AIB e il Parco Orsiera Rocciavrè.

VENERDI 9 OTTOBRE

- Ore 19:00 vecchia parrocchiale di San Pietro in Via Matteotti, “Omaggio a Condove”. Inaugurazione di Tino Aime: un viaggio attraverso dipinti e incisioni, acquerelli e sculture. (La mostra sarà visitabile per tutto il periodo della Fiera dalle 9 alle 19 e rimarrà aperta fino a domenica 1 novembre dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

- Ore 21:00 Scuole Elementari: inaugurazione dell’esposizione “Ricami Bandera”. A seguire, spettacolo teatrale “Un dono regale che valica il Moncenisio: sul filo della storia tra teatro e musica” a cura del gruppo “Teatro Insieme”, con la partecipazione del gruppo storico Granatieri di Sardegna Valle di Susa.

- Ore 21:00 Biblioteca Comunale: “Dai pascoli alla Toma”. Presentazione degli studi per la valorizzazione dei pascoli comunali di Condove a cura degli agronomi Giampaolo Bruno e Valentina Andreo. A seguire, la scrittrice Marzia Verona presenta i suoi ultimi libri “Lungo il sentiero” e “Pascolo vagante 2004-2014” con proiezione di immagini sul lavoro in montagna e la transumanza.

SABATO 10 OTTOBRE

- Ore 10:00 apertura della XXVI edizione della Fiera della Toma. Allo stand Pro Loco vendita dei Toma Pass a 5 € comprendente 4 degustazioni di toma, 1 di miele, 1 di vino o birra, 1 assaggio di pane. Con il Toma Pass vota il banco più bello e vinci una toma!

- Ore 11:00 Biblioteca Comunale “Topo…lino e i topo… nimi!” Presentazione del lavoro “Studio della morfologia di un paesaggio rurale – Mocchie” delle classi 3° A e 3° B delle scuole medie “G.F. Re”, vincitore del concorso del FAI – Fondo Ambiente Italiano – “1, 2, 3…terra!”. Lo studio dei ragazzi, incentrato sul paesaggio rurale della borgata di Mocchie, ha ottenuto, lo scorso 18 maggio, nella cornice dell’Expo di Milano, il “Premio Topolino” ed ha ispirato una storia a fumetti, in uscita ad ottobre sul celebre giornalino.
In contemporanea, apertura della mostra “I nomi e i luoghi” sui toponimi di Condove a cura dello storico condovese Giovanni Falco.
Corridoio delle Scuole Elementari, apertura esposizione di ricami Bandera e “Colori e moda degli anni 40”, a cura di Anita Bonaudo e della figlia Luisa Cigneti.

- Ore 16:00 Area Gravio: 1° edizione del “Toma trail” – corsa podistica attraverso le cascine della Toma condovese: 3 cascine, 10 borgate, 16 km e 860m.

- Ore 19:00 piazza Martiri della Libertà: “Toma e birra in festa”: street food e birre artigianali con musica rock dal vivo. Premiazione del Toma Trail.

- Ore 20:30 salone Centro sociale don Viglongo: “Formaggi d’Italia”: degustazione guidata a cura di Aib e Onaf.

- Ore 21:00 Salone parrocchiale “Frassati”: apertura della XVI rassegna teatrale Fervaje ‘d Bonimor con la commedia comica in tre atti “don Fedele Bertone, quanti guai in processione”, compagnia Volti Anonimi di Torino.

- Ore 21:30 Mercato Coperto: Serata francoprovenzale a cura dei Fratelli Montgolfier.

DOMENICA 11 OTTOBRE

- Ore 9:00 apertura della XXVI Fiera della Toma, delle mostre e del “Canton dla Patata d Moce” in piazza Bugnone con gli “altri” prodotti della montagna

- Ore 10:00 partenza escursione in mtb sul percorso del Toma Trail e, a seguire, pranzo in Fiera. Percorso impegnativo con alcuni passaggi tecnici in discesa. Info e adesioni. www.Biketrack.it

- Ore 11:30 chiesa di San Rocco: inaugurazione della mostra di arte sacra “La Via Crucis e la sua spiritualità”, esposizione itinerante di arte contemporanea nata dal progetto del “Collettivo 37 – Arte contemporanea” curato da Cinzia Tesio.
In Piazza Martiri fronte Scuole Elementari “Pompieropoli, con attività ludiche a cura dei Vigili del Fuoco.
Nel cortile retro Scuole Elementari con ingresso in Via Battisti, dimostrazioni di intaglio su toma a cura della Scuola di Intaglio di Chiomonte e giochi di legno per bambini

- Ore 11:00, 14:00 e 15:30 locale mensa delle Scuole Elementari – ingresso in Via Battisti, dimostrazioni di caseificazione “Facciamo il formaggio con i bambini” a cura Ufficio Tecnico Parco Alpi Cozie.

- Ore 12:00 Mercato Coperto: pranzo con menù a tema a cura del Ristorante Unplug.

- Ore 14: 30 Palco in piazza Martiri: esibizione di danza del ventre a cura di Asd Time e Arabesque e, a seguire, spettacolo di danza a cura di “Emozione Danza”;

- Ore 17.30 premiazioni dei vincitori del concorso “Balconi, giardini e orti fioriti”; ore 18 chiusura della XXVI edizione della Fiera della Toma con premiazioni della giuria popolare e della giuria tecnica ONAF.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti