Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Condove : Appuntamenti

Inaugurazione della mostra "Soglia dell’invisibile" a Condove

Sabato 2 settembre 2017, alle ore 16.00, presso l'Antica Chiesa Romanica di San Rocco

Condove
Inaugurazione della mostra "Soglia dell’invisibile" a Condove
Sabato 2 settembre 2017, alle ore 16.00 gli Amici Chiesa di San Rocco inaugureranno la mostra, a cura di Valter Vesco. Soglia dell’invisibile, Tiziana Pieruz.

Tiziana Pieruz si è avvicinata all’iconografia una decina di anni fa, mossa da interesse verso un’espressione artistica, tipica della Chiesa Cristiana d’Oriente, che riassumeva in sé due istanze per lei importanti: il Cristianesimo vissuto e una passione per l’arte in tante sue manifestazioni- dalla musica alle arti figurative, alla decorazione- tradotta non solo in conoscenza, ma nella concretezza della pratica. Immagine 2
Queste due direttrici esistenziali, la spirituale e l’artistica, caratterizzano da sempre l’arte iconografica: l’iconografo è sì un artista, ma prima ancora è un cristiano che con la sua opera pittorica crea un’immagine destinata a rammentare a chi la osserva i fondamenti della fede cristiana: essere icona di ciò che il Cristianesimo propone, spingere alla meditazione e alla preghiera chi vi si sofferma di fronte.
Tiziana, attingendo al suo personale bagaglio di vita e di competenze, ha espresso qui la sua essenza. Il suo percorso formativo, in questi anni, si è accresciuto seguendo diversi maestri sia per la pittura che per la doratura. Attualmente partecipa a corsi di approfondimento presso il laboratorio del maestro Gianluca Busi di Bologna e il monastero Cistercense di Pra'd Mil.
Le icone sono realizzate con l'utilizzo esclusivo di materiali naturali. Le tavole in legno di tiglio telato e gessato sono dipinte con tecnica a secco e con colori naturali emulsionati all'uovo. La doratura al bolo è con oro zecchino kt 23¾.
Alcuni suoi lavori sono in chiese, cappelle e abitazioni private.

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 24 Settembre 2017 il mercoledì dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti