Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Avigliana : Appuntamenti

Festa Esplosiva al Dinamitificio di Avigliana

Nei week end del 3-4 e 10-11 Ottobre si svolgerà la prima ed unica "festa esplosiva" d'Italia, dove si esplode per costruire e conoscere, divertendosi

Avigliana
Festa Esplosiva al Dinamitificio di Avigliana
Appuntamento ad Avigliana per i week end del 3-4 e 10-11 Ottobre per la prima ed unica festa esplosiva d'Italia, dove si esplode per costruire e conoscere, divertendosi.

Scienza, magia, divertimento sono ambientati in un luogo unico e insolito: la più grande fabbrica di esplosivi del mondo negli anni Quaranta, il Dinamitificio Nobel di Avigliana.
I bunker e i cunicoli del Dinamitificio, oggi trasformato in eco-museo, per l'occasione si popoleranno di simpatici scienziati pazzi che coinvolgeranno bambini e ragazzi, a partire dai 4 anni, in insoliti e divertenti esperimenti di scienza, luce, acqua, chimica ed aria.
L'evento si svolgerà nei week end del 3, 4, 10 e 11 Ottobre, con qualsiasi condizione meteo e con tutti gli spazi di visita e spettacolo al coperto.

Un'esperienza unica e per tutta la famiglia, articolata in diversi momenti:

1. La visita emozionale guidata al Dinamitificio Nobel di Avigliana, con 'ingresso a piccoli gruppi guidati, ogni 15 minuti. E' necessario prenotare on-line l'orario di ingresso per assicurarsi la possibilità di visitare il dinamitificio e partecipare alle attività interne.

2. Dimostrazioni e laboratori per bambini e ragazzi (da 4 anni di età). Durante la visita sono previsti 4 momenti interattivi di animazione tra scienza e magia per scoprire, attraverso esperimenti e dimostrazioni, i segreti dell'acqua, dell'aria, dell'elettricità, della chimica. Il percorso guidato dura circa 40/45 minuti.
Al termine del percorso sarà consegnato ad ogni bambino un gadget .

3. Spettacolo "La scienza magica" (il 3-4 Ottobre) e Superscienza vs Supereroi (il 10-11 Ottobre) - mix tra scienza e magia - spettacolo con 4 repliche quotidiane (alle ore 11,30 - 14,30 - 16,00 e 17,30) riservate ai possessori del biglietto di visita del Dinamitificio. Gli spettacoli si terranno nel teatro presso il centro storico di Avigliana che si può raggiungere dal dinamitificio sia a piedi in circa 20 minuti, sia con servizio di trenino turistico (a pagamento - non incluso nel biglietto) - La durata di ogni rappresentazione è di circa 40 minuti.

4. Parata storica "Milizia di Banni Anzino" (domenica 4 ) alle ore 12,15 e alle ore 15,15 - nel centro storico di Avigliana parata con gli originali costumi e spari a salve. (manifestazione a libero accesso anche senza biglietto)

5. Mercatini di prodotti locali e animazioni varie nel centro storico di Avigliana (manifestazione a libero accesso anche senza biglietto) - dalle ore 10 alle 18

6. Durante la giornata possibilità di visitare lo splendido centro storico di Avigliana oppure effettuare visite guidate con accompagnatore (non compreso nel biglietto) ad un più ampio tratto del Dinamitificio (con spiegazione storica) e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo essendo tutti gli spazi di visita e spettacolo al coperto.

Info e biglietti su festaesplosiva.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti