Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Avigliana : Appuntamenti

Il programma del Palio dei borghi di Avigliana 2018

Al via il 9 giugno la stagione del Palio dei Borghi alla Corte del Conte Rosso ad Avigliana

Avigliana
Il programma del Palio dei borghi di Avigliana 2018
Si comincia ad entrare nello spirito della manifestazione il 9 giugno 2018 alle ore 14.00 con il Palio dei Masnà, ossia dei ragazzi, che gareggiano con i colori dei Borghi in competizione con giochi appositamente ricercati nell'archivio storico.
Tale giornata sarà preceduta da visite effettuate nei quattro plessi delle Elementari e nella Scuola Media dai Borghi che, per l’occasione, rispolverano i costumi tradizionali del Palio e presentano l’iniziativa a tutti i ragazzi.
Giochi e spettacoli per tutti i ragazzi che per un intero giorno saranno immersi in un contesto medievale e con un bel fazzoletto al collo segno di appartenenza al proprio Borgo per il quale si battono al fine di aggiudicarsi il Palio da loro stessi realizzato.
Alle ore 18.00 avrà inizio la Festa dei Borghi: serata dedicata ai Borghi propedeutica al Palio con Stand enogastronomici e Giochi Medievali per Ragazzi, nella serata si svolgerà anche la Gara dei tamburini e si esibiranno i guerrieri del Gruppo Storico Vox Condiviae con un fantasmagorico intervento di Marzia Visual Circus and Fire.
Immagine 2
Il 16 giugno, dalle ore 18.00 alle 21.30; in P.zza Conte Rosso si svolgerà BIBENDA ET BIBANDA ALLA CORTE DEL CONTE ROSSO a seguire, dalle ore 22.00, un GRANDE e fantastico SPETTACOLO MEDIEVALE a cura della Pro Loco, Borghi e Corte del Conte Rosso.

Il 17 giugno alle ore 10.00 Corte e Borghi con i tamburini si incontreranno davanti alla chiesa di Sant'Anna a Drubiaglio per la consegna delle chiavi della città davanti, a seguire santa messa del Palio.

Alle ore 15.00, in P.zza del Popolo si raduneranno i Borghi e la Corte per dare il via alla sfilata per le vie della città, che avrà inizio alle ore 15.30, verso il campo del palio per le gare annunciate: Grande Corsa finale di Cavalli montati a pelo, intervallate dallo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana e dai cavalieri del gruppo storico “I cavalieri del Conte Verde”.

La serata proseguirà con la cena medievale in P.zza Conte Rosso, ed una sfilata notturna della Corte e dei Borghi con fiaccole che, attraverso il Centro Storico scendono Verso il Campo del Palio attraverso Via UmbertoI° - Via Mazzini - Via Garibaldi - Via San Pietro e Via Oronte Nota per il grande spettacolo pirotecnico finale.

Per le cene è consigliata la prenotazione chiamando il numero 366 893 9852 o scrivendo all'indirizzo info (at) prolocoavigliana.org




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti