A seguito della necessità di trasferire per circa 60 giorni la mensa scolastica della scuola secondaria di I° grado di Almese, il Comune ha organizzato una riunione in data giovedì 1 ottobre alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune, invitando tutte le famiglie degli studenti interessati a partecipare. È stata inviata una lettera a ciascuna famiglia al fine di illustrare le problematiche e invitarle a questo incontro pubblico.
La Scuola Primaria di Almese nei prossimi mesi sarà infatti soggetta ad ultimazione dei lavori di ristrutturazione del tetto. Il prefabbricato dove usualmente mangiano i ragazzi delle scuole medie, è stato indicato dal Responsabile del servizio protezione e prevenzione dell’Istituto Comprensivo come non utilizzabile per motivi di sicurezza durante il periodo dei suddetti lavori. Al fine di assicurare quindi uno spazio per il consumo dei pasti, l’Amministrazione Comunale, dopo diversi incontri tra Amministrazione, Ufficio tecnico comunale e Dirigenza scolastica, aveva concordato con quest’ultima la messa a disposizione del salone delle scuole medie come mensa scolastica e il 2 luglio scorso la Dirigente scolastica ha autorizzato il Comune, per iscritto e in conoscenza ai componenti del Consiglio di Istituto, a intraprendere i lavori necessari per l'adeguamento del locale. Nonostante l'Ufficio tecnico avesse già affidato i lavori e provveduto a concordare con il servizio sicurezza della scuola tutte le misure necessarie, il 17 settembre è stato negato l'accesso alla ditta incaricata dei lavori. Lunedì 21 settembre, convocati dall’autorità scolastica, il Sindaco di Almese, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e la Ditta affidataria, si sono recati presso gli uffici scolastici, alla presenza di alcuni rappresentanti dei genitori, insegnanti e Dirigente, dove sono stati informati che non sarà data autorizzazione ad eseguire i lavori di adeguamento per motivi didattici, contraddicendo a quanto autorizzato in precedenza.
L’incontro di giovedì servirà a fare chiarezza sulla questione, per informare correttamente le oltre cento famiglie interessate e a trovare una soluzione per la mensa di comune accordo.
“Si tratta di una situazione inaccettabile che occorre risolvere al più presto – dichiara il Sindaco Ombretta Bertolo -. Con questo incontro vogliamo cercare di dare massima trasparenza e disponibilità a tutti, illustrando nel dettaglio il percorso che abbiamo scelto insieme alla dirigenza scolastica. La priorità in questo momento è dare agli studenti uno spazio mensa adeguato ed eseguire al più presto ed il più velocemente possibile i lavori di completamento del tetto della Scuola Primaria, così come altri importanti lavori di edilizia scolastica che stiamo per iniziare. L’Amministrazione Comunale ritiene che questo comportamento da parte dell'autorità scolastica e di alcuni rappresentanti dei genitori sia pericolosamente contraddittorio, ostile, e incrini la collaborazione che stiamo cercando di portare avanti da più di un anno. Senza considerare che esso impatta sulle procedure di affidamento di lavori pubblici, sull’impegno di spesa di denaro pubblico a danno dei cittadini e non è giustificabile, sia a livello formale che sostanziale. Non è la prima volta che la dirigenza scolastica ha delle divergenze con le richieste della collettività, come dimostrato lo scorso anno per la concessione della palestra della Scuola Primaria di Almese ad uso delle associazioni almesine , come il Servizio Emergenza Anziano (SEA), per corsi e attività dedicate agli anziani e ai ragazzi del nostro territorio, concessione giunta solo pochi giorni prima della fine dell'anno scolastico. Spero vivamente che quest'anno le cose vadano diversamente. Desidero sottolineare che questa Amministrazione si sta impegnando molto nella realizzazione di opere di edilizia scolastica e per offrire attrezzature ed attività didattiche a beneficio degli studenti, un’impresa non facile e, come confermato dall'Assessore Regionale Giovanna Pentenero, rarissima in altri Comuni in questi tempi di ristrettezze economiche. Con questa serata vorremmo confrontarci con i genitori, risolvere al meglio i problemi, trovandone un’adeguata soluzione. Ci risulta che nell'ultimo Consiglio di Istituto sia stata proposta la soluzione di un terzo turno nel locale mensa della Scuola Primaria, opzione che, con lettera firmata dalla Preside, era stata categoricamente esclusa prima delle vacanze e che aveva portato ad autorizzare il Comune all'uso del Salone delle scuole medie, a richiedere al Comune di attivarsi verso l'ASL per ottenere le necessarie istruzioni all'adeguamento dei locali e quindi eseguire i lavori. Lavoro, tempo e denaro che si potevano risparmiare. Occorre tener presente che l'Amministrazione e i tecnici si sono attivati in questi giorni con l'ASL per una soluzione più vicina sia alle esigenze delle famiglie e che a quelle degli insegnanti, che verrà comunicata direttamente ai genitori durante la serata”
Incontro Mensa Scolastica ad Almese
Scuola Primaria di Almese: giovedì 1 ottobre alle 18.30 una riunione per la mensa scolastica
1 commento Aggiungi il tuo
Aiuto cuoco per mense scolastiche
Kantarot Wongart
21 Luglio 2024 - 12:17
Salve volevo lasciarvi il mio curriculum