Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Sant'Antonino di Susa : Cronaca

AIB Sant'Antonino: 3 anni con i lavori di pubblica utilità

Bilancio positivo dopo questi primi 3 anni con i lavori di pubblica utilità per l'AIB

Sant'Antonino di Susa
AIB Sant'Antonino: 3 anni con i lavori di pubblica utilità
Era il novembre del 2011, quando l'associazione AIB di Sant'Antonino, dopo un apposita formazione presso la Provincia di Torino, sottoscriveva la Convenzione con il Ministero di Grazia e Giustizia per i lavori di pubblica utilità, e da allora 12 soggetti hanno scontato la loro pena prestando servizio presso l'associazione e alla fine, sei sono diventati volontari effettivi dell'associazione.

Va sottolineato che le persone selezionate per scontare la loro pena presso l'associazione sono state attentamente selezionate e costantemente seguiti dall'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Torino ed Asti; non ci sono mai stati problemi a far svolgere loro l'attività prevista e non si sono nemmeno registrate criticità con soggetti affetti da dipendenze o recidivi.

Queste persone sono state impiegate prevalentemente in lavori di manutenzione ambientale, della sede, dei mezzi e delle attrezzature. Hanno partecipato ad interventi durante piccole calamità effettuando ad esempio il monitoraggio dei corsi d'acqua e delle situazioni di disseto idrogeologico presenti sul territorio.
Sono stati coinvolti nelle esercitazioni e, una volta scontata la pena, sono stati avviati ai vari corsi di formazione, sia in materia di protezione civile che di antincendio boschivo.

Si può sicuramente dire che la scelta fatta 3 anni fa dall'associazione si è dimostrata vincente, non solo le persone coinvolte hanno capito cosa vuol dire essere volontario, ma hanno scontato la loro pena dando un concreto sostegno all'associazione e alla sua attività, e alla fine, sono rimaste tra i volontari e hanno portato così il numero di volontari effettivi a più di 30 unità



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti