Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Sant'Antonino di Susa : Cronaca

Facciamo luce sui rischi del territorio

Al via il progetto di Formazione ed Assistenza presentato dall'AIB di Sant'Antonino

Sant'Antonino di Susa
Facciamo luce sui rischi del territorio
Al via Il progetto Facciamo Luce sui Rischi del Territorio, presentato dall'AIB di Sant'Antonino che coinvolge anche le squadre AIB di Vaie, Bussoleno, il Comune di Sant'Antonino e il Liceo Norberto Rosa di Bussoleno.

Il progetto, che durerà 12 mesi, prevede una serie di attività con gli studenti, finalizzate a conoscere ed imparare a convivere con i rischi del territorio, nonché alcune di natura prettamente tecnica riservate ai volontari impegnati nelle attività di soccorso.

La prima fase è iniziata la scorsa settimana presso il liceo Norberto Rosa di Bussoleno, dove gli alunni delle classi quarte hanno preso parte alle lezioni teoriche sulla conoscenza dei rischi naturali presenti sul territorio e hanno preso confidenza con mezzi ed attrezzature antincendio e di protezione civile in dotazione alle Organizzazioni di Volontariato.

E' prevista per metà maggio una dimostrazione presso la scuola a Bussoleno, dove volontari e studenti, utilizzando le tre tende pneumatiche in dotazione alle squadre, simuleranno un'emergenza che richieda l'allestimento di una tendopoli, mentre ad ottobre studenti e volontari andranno sulle alture di Sant'Antonino per simulare un pattugliamento notturno ed un intervento in caso di incendio boschivo.

Nel periodo estivo invece sono previste delle attività in rete tra le varie associazioniche prevedono esercitazioni notturne, allestimento di tendopoli in zone già individuate dai rispettivi piani comunali di protezione civile, simulazioni di ricerca dispersi in territorio montano ed infine la ricerca notturna su neve di persona scomparsa.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti