Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Susa : Cronaca

Tav: ma il finanziamento europeo esiste?

La domanda sorge spontanea dopo il comunicato stampa di ieri dei NoTav secondo il quale il presidente della commissione Trasporti del Parlamento europeo, Michael Cramer, ha dichiarato che "non è verosimile che l'Ue possa coprire il 40% del costo totale del progetto"

Susa
Tav: ma il finanziamento europeo esiste?
Continua la confusione sul tanto discusso progetto della Torino - Lione e l'ultimo comunicato pubblicato ieri dai NoTav, a seguito dell'incontro avvenuto a Bruxelles con il presidente della Commissione trasporti del Parlamento Europeo Michael Cramer.

Nell'incontro il presidente avrebbe dichiarato che l’Unione europea potrebbe non coprire il cofinanziamento (previsto nell’ordine del 40%) della Torino-Lione e che questi fondi potrebbero essere dirottati su un altro progetto ritenuto di maggiore interesse e con il miglior rapporto costi - benefici: il corridoio Genova-Rotterdam.

Il presidente della Commissione ha dichiarato che, a suo avviso, non sia verosimile che l’Unione Europea possa coprire il 40% del costo totale del progetto Torino-Lione, come sperato dai governi di Italia e Francia.

Michael Cramer ha ricordato che il progetto non è ancora oggetto di un accordo di finanziamento che in ogni caso non potrà essere deciso che dopo un’analisi comparativa tra differenti progetti che verranno proposti entro la fine di febbraio 2015.

Ora non resta che attendere i prossimi mesi per scoprire se ci saranno altre novità... e, soprattutto, se l'opera verrà interamente pagata dai soliti noti (noi!)

Potete vedere il filmato dell'incontro qui.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti