Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Giaveno : Appuntamenti

Giaveno Città del Buon Pane

Appuntamento domenica 14 Settembre con Giaveno Città del Buon Pane

Giaveno
Giaveno Città del Buon Pane
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Giaveno Città del Buon Pane, la festa che Giaveno dedica da oltre dieci anni al pane e a tutti i prodotti da forno.

In piazza Molines sarà possibile assistere alla conduzione dimostrativa della trebbiatura del grano, effettuata con macchinari d’epoca da parte di appassionati locali e saranno anche in esposizione vecchi trattori appartenenti a collezionisti privati del territorio.

In piazza Mautino saranno presenti gli intagliatori del legno del gruppo giavenese del Club Alpino Italiano, il Giardino Botanico Rea e la mostra “FACCIAMO SCUOLA”, esposizione di elaborati e costruzioni tridimensionali realizzare con materiali diversi dei ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice. I lavori realizzati durante l’anno scolastico 2013/2014 sono delle “opere” che gli alunni con gli insegnanti vogliono condividere con gli “occhi” del pubblico e dei curiosi.

Da non sottovalutare anche la presenza delle bancarelle di prodotti enogastronomici ed agricoli, formaggi, frutta, ortaggi, miele e dei produttori locali oltre che funghi (se la fortuna assisterà i cercatori).

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale con gli Assessorati e Assessori al Turismo, Cultura, Scuola ed Educazione, Ambiente e Commercio e i Consiglieri delegati in collaborazione con il Gruppo Panificatori artigiani e produttori De.C.O. giavenesi, che in piazza Mautino, condurranno un’area forni - laboratorio per la panificazione, con una parte dedicata alla preparazione e un’altra dedicata alla vendita al minuto di pane e grissini, e di prodotti da forno dolci e salati. Ai visitatori la possibilità di conoscere una produzione artigianale locale che viene tramandata con passione di generazione in generazione e di avere uno spuntino da consumare passeggiando e da portare a casa per un piacevole ricordo della manifestazione. I panificatori quest’anno finalizzeranno i fondi derivanti dalla conduzione dell’area all’acquisto di prodotti alimentari da destinare in collaborazione con il Comune a famiglie e persone in difficoltà.
 



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti