Giaveno Città del Buon Pane

Appuntamento domenica 14 Settembre con Giaveno Città del Buon Pane

 
a-
+
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Giaveno Città del Buon Pane, la festa che Giaveno dedica da oltre dieci anni al pane e a tutti i prodotti da forno.

In piazza Molines sarà possibile assistere alla conduzione dimostrativa della trebbiatura del grano, effettuata con macchinari d’epoca da parte di appassionati locali e saranno anche in esposizione vecchi trattori appartenenti a collezionisti privati del territorio.

In piazza Mautino saranno presenti gli intagliatori del legno del gruppo giavenese del Club Alpino Italiano, il Giardino Botanico Rea e la mostra “FACCIAMO SCUOLA”, esposizione di elaborati e costruzioni tridimensionali realizzare con materiali diversi dei ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice. I lavori realizzati durante l’anno scolastico 2013/2014 sono delle “opere” che gli alunni con gli insegnanti vogliono condividere con gli “occhi” del pubblico e dei curiosi.

Da non sottovalutare anche la presenza delle bancarelle di prodotti enogastronomici ed agricoli, formaggi, frutta, ortaggi, miele e dei produttori locali oltre che funghi (se la fortuna assisterà i cercatori).

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale con gli Assessorati e Assessori al Turismo, Cultura, Scuola ed Educazione, Ambiente e Commercio e i Consiglieri delegati in collaborazione con il Gruppo Panificatori artigiani e produttori De.C.O. giavenesi, che in piazza Mautino, condurranno un’area forni - laboratorio per la panificazione, con una parte dedicata alla preparazione e un’altra dedicata alla vendita al minuto di pane e grissini, e di prodotti da forno dolci e salati. Ai visitatori la possibilità di conoscere una produzione artigianale locale che viene tramandata con passione di generazione in generazione e di avere uno spuntino da consumare passeggiando e da portare a casa per un piacevole ricordo della manifestazione. I panificatori quest’anno finalizzeranno i fondi derivanti dalla conduzione dell’area all’acquisto di prodotti alimentari da destinare in collaborazione con il Comune a famiglie e persone in difficoltà.
  Leggi QUI il post completo