Una nuova truffa serpeggia negli ultimi giorni nel torinese: dopo il falso tecnico dell’acquedotto e il finto vigile urbano, ora è la volta di un falso impiegato di banca che, dopo aver studiato e avvicinato le vittime, si offre di "cambiare" le banconote in possesso dei malcapitati che a breve andranno fuori corso.
Questa infatti è la scusa con cui un uomo si è presentato alla porta di una pensionata di 83 anni di Bruino: quando l'anziana ha aperto si è infatti qualificato come ispettore di una nota banca e, con modi gentili e rassicuranti, ha "informato" la malcapitata che a breve alcuni tagli di banconote sarebbero andati fuori corso; il malvivente le ha quindi chiesto se avesse in casa delle banconote per poterle verificare. La donna ha così raccolto e consegnato all'uomo circa 2000 euro ricevendo in cambio una falsa ricevuta priva di alcun valore.
Quando la pensionata si è resa conto di essere stata raggirata ha chiamato i carabinieri, ma ormai era troppo tardi e dell'uomo non vi era più traccia.
Fonte: La Stampa