Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Condove : Appuntamenti

Condove: Punti di Vista

Dal 10 al 25 settembre 2016 una mostra di pittura collettiva nella chiesa di San Rocco a Condove

Condove
Condove: Punti di Vista
Sì inaugura il 10 settembre alle ore 16 la mostra collettiva di pittura Punti di vista: tre artisti (ANGELO BERTAGNOLI, ANNAMARIA CALVI, LORELLA MASSAROTTO) autodidatti ma di notevole prestigio esporranno le loro opere fino al 25 settembre 2016.

La mostra si svolgerà presso l'antica chiesa romanica di S. Rocco in Via Cesare Battisti, Condove (To).

Dice di sé BERTAGNOLI: nasco a Collegno (To) il 2/02/1945 e da molti anni risiedo a Villarbasse (To). Con l'arrivo della pensione mi dedico alla pittura, mia passione da sempre e mai potuta realizzarsi. Comincio nel 2006 con il grande Maestro Antonio Carena, in seguito con Luciana Turello, ed infine come autodidatta rubando un po a tutti. I miei quadri hanno come tema principale la montagna e le sue baite, mi sento uno spirito libero, preferisco i colori intensi, in modo che il colore abbia la forza di uscire dalla cornice, per esprimere al meglio il proprio contenuto. Ho partecipato a vari concorsi e mostre collettive.

Dice di sé CALVI : ..in arte ANNARTE , nasco a Torino nel 1964, inizio a dipingere da autodidatta, definita poliedrica. Dipingo per il puro piacere di farlo. Per me l'arte è comunicazione, creare dipinti che spinga l' osservatore a calarsi nello stato d 'animo che mi pervade durante lo svolgimento dell'opera..diciamo che cerco di creare una porta sulla mia anima. Dipingo sopratutto ritratti e paesaggi. Dicono di lei : " un grande talento e una buona mano accompagna l 'artista Calvi, che ci narra la realtà con sicurezza e disinvoltura facendoci ancora una volta apprezzare la vera arte”.
Critico : Dino Marasà.

Dice di sé MASSAROTTO : Sono nata nel 1960 a Torino portando con me ricordi di non so quale epoca. L'ho scoperto con gli anni, poiché già da piccola creavo e disegnavo visualizzando sistemi di lavoro ritrovati poi in seguito.....
Le mie ricerche da autodidatta mi hanno condotto e trascinato per mano nel surrealismo, lavorando su tela e riproducendo strani paesaggi e figure inquietanti ... Ho poi condotto studi sulla pittura metafisica, su Dada, etc. Ho incontrato negli anni 80 il mio Maestro Sergio Albano il quale mi ha insegnato le misure, la copia dal vero,ed ho cominciato ad apprezzare il classico ( sovente mi diceva che anche nelle regole esiste la felicità ).
Naturalmente nel Classico ho dovuto 'entrarci dentro' e quindi, affacciandomi al restauro murale ho imparato 'a bottega' le tecniche lavorando poi per anni in chiese, castelli, abitazioni d'epoca. Non so cosa mi spinge ad oscillare talvolta su dipinti in chiave moderna, talvolta eseguendo lavori 'en plein air' copiando dalla natura in stile impressionista, o realizzando una linea di recupero oggetti d'arte con marchio registrato re-design. Gli Studi sull'arte non hanno mai fine,e, ogni volta in cui vengo a conoscenza di autori che ne hanno fatto la storia attingo a piene mani dalle loro esperienze facendone tesoro.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti