I finanzieri della Compagnia di Susa hanno individuato i prodotti contraffatti e privi di regolari etichette e delle note informative previste dalle normative comunitarie, tra cui migliaia e migliaia dei famosi braccialetti che da questa estate imperversano per le mani di tutti i bambini e che i genitori conoscono ormai molto bene.
I prodotti, tra cui giocattoli, accessori di telefonia, bigiotterie a altri prodotti elettrici sono stati notati sui banchi di tre commercianti ambulanti in un mercato rionale e le Fiamme Gialle hanno immediatamente provveduto al sequestro di tutti gli articoli illegalmente commercializzati. Ai commercianti sono state inflitte sanzioni per oltre 15.000€ e sono stati segnalati anche alla Camera di Commercio di Torino.
La contraffazione non è solamente un problema economico, ma forse più di tutto è un pericolo per la salute dei più piccoli, perchè l'assenza di queste certificazioni non può garantire che questi prodotti non contengano sostanze nocive non concesse dalle normative europee.
Possiamo solo sperare che non ci siano altri di questi prodotti in giro per la valle, ma sicuramente ne saranno stati venduti prima dell'intervento della Guardia di Finanza, quindi, se a casa avete questi braccialetti, magari controllate la confezione...
Potete vedere qui un immagine che spiega come riconoscere il marchio CE contraffatto. Come potete vedere nel marchio originale le due lettere sono praticamente dei cerchi, in quello falso invece le due lettere sono più ovali e quindi molto più vicine tra di loro. Purtroppo è una differenza minima che può non essere notata immediatamente.