Non si tratta più di casi isolati ormai, quasi ogni giorno si verificano numerosi furti nelle case della valle sia di giorno che di notte. Alcuni di questi furti per fortuna vanno a vuoto, ma non è certo una consolazione.
Le ultime segnalazioni di furti avvengono da Gravere e Villar Dora, ma chissà quante persone in vacanza rischiano di trovare una brutta sorpresa al loro ritorno.
La popolazione è infuriata, sui social network si leggono messaggi preoccupati misti a rabbia e furore: a Bardonecchia il comune ha intensificato la video sorveglianza ad esempio, ma non si hanno ancora notizie dagli altri comuni, dove spesso, soprattutto la notte, la sorveglianza è demandata ai Carabinieri di Rivoli invece che alle stazioni locali.
Stanno quindi nascendo comitati spontanei e gruppi di cittadini infuriati e disperati che si stanno organizzando per effettuare dei servizi di sorveglianza notturna, come ad esempio a Gravere, dove il sindaco stesso ha subito uno di questi furti nella sua abitazione.