Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : San Didero : Appuntamenti

Fiera valsusina del Gioco e del Fantastico a San Didero

Domenica 23 giugno 2019 "La festa del Drago": la terza edizione della Fiera valsusina del Gioco e del Fantastico

San Didero 
Fiera valsusina del Gioco e del Fantastico a San Didero
L'Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago, dopo i successi del 2017 e del 2018, organizza la terza edizione della FESTA DEL DRAGO, la Fiera valsusina del Gioco e del Fantastico, domenica 23 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, al Salone Polivalente di San Didero (TO), in Piazza Europa.

Le tematiche attorno alle quali ruota la manifestazione sono come sempre quelle fondanti il nostro Statuto: il Gioco associativo in tutte le sue varianti e la narrazione fantastica (principalmente fantasy e fantascientifica), con le sue caratteristiche e i suoi stilemi, dal cinema alla narrativa, dal fumetto ai gadget e, ovviamente, al Gioco. Durante l'intera giornata sarà possibile accedere gratuitamente ad attrazioni per appassionati, ma anche per tutta la famiglia: nell'Area Games aperta tutto il giorno ci si potrà divertire con Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo e Giochi di Carte, dai grandi classici ai più recenti titoli a tema fantastico, il tutto con la guida e l'assistenza dei nostri associati e dei ragazzi delle Associazioni ludiche valsusine e della provincia di Torino: Circolo Arci Play Musiné di Caselette e Il Fortunadado di Torino.

Si inizia alle ore 10.00 con l’apertura della fiera e la contestuale apertura dell’Area Games e dell’Area Miniature, novità di quest’anno. Alle ore 12.00 in Area Miniature al decollo il torneo di X-Wing a cura de La Pentola del Drago. Alle ore 12.00 in Area Games via ai due tornei a pagamento di Magic “Orizzonti di Modern” e “Planeswalker Deck” con La Compagnia dell’Anello di Avigliana, che organizza anche due tavoli dimostrativi di Warhammer Kill Team e una postazione di pittura aperta al pubblico dedicata in Area Miniature con omaggio miniatura (fino a esaurimento scorte) a cura de La Compagnia dell'Anello. Alle ore 15.00 sul main stage lo showcase di armi e armature medievali “Uomini d’Arme” a cura dell'Associazione Culturale Vox Condoviae, gruppo di rievocazione storica, presente in fiera con costumi e rievocazioni di vita medievale. Alle ore 16.00, conferenza “Scrivere Fantasy” riguardante la pubblicazione di opere di genere e prospettive del fantasy in Italia: interverranno gli scrittori Monica Tomaino, Federico Ghirardi e Paolo Picco, con la moderazione del presidente de La Pentola del Drago Luca Tersigni. A seguire, alle ore 17.15 il concorso cosplay dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. La gara, presentata dal direttore della fiera Luca Tersigni è aperta a tutti i ragazzi dell'età sopra citata in costumi fantasy, fantascientifici o comunque riconducibili a immaginari fantastici. I partecipanti saranno giudicati da una giuria d'eccezione composta dai cosplayer senior delle associazioni presenti: il vincitore sarà premiato con un ingresso omaggio, offerto da La Pentola del Drago, valido per Torino Comics 2020 e i primi tre classificati riceveranno buoni acquisto presso la bottega di giochi Il Bosco delle Meraviglie di Sant'Ambrogio. Alle ore 18.00 premiazione dei tornei e alle ore 20.30 concerto di chiusura da brividi con la Horror&Roll Night del gruppo rock metal torinese “Hellfukkers”. Saranno presenti in fiera per tutta la durata della stessa: l’associazione “Rapaci & Natura” con dimostrazioni di falconeria; i gruppi cosplay “The World Avengers” e “The 4 Elements” coi fantastici costumi dedicati rispettivamente all’universo dei supereroi Marvel, Tolkien e Star Wars; l'illustratrice, fumettista fantasy e costumista Lucia Simonis; l'illustratrice Eleonora Peiranis di Dragon’s Works con illustrazioni e miniature artigianali.

Durante il pomeriggio la ballerina professionista e cosplayer Eleonora Burzio si esibirà in quattro coreografie in costume a tema fantasy di sua creazione.

Nutrita anche quest’anno la schiera di ospiti, in particolare dal mondo della scrittura, della danza, del cosplay e della musica:
- ELEONORA BURZIO: Ballerina professionista, ha studiato danza classica presso La Scala di Milano, la Royal Ballet School, la Bolshoi Academy e la Vaganova Academy. Appassionata cosplayer, fonde danza e cosplay in un'unica interpretazione. Tra le figure impersonate, Dark Galadriel, Arwen, Rey, Mulan, Priscilla Corvonero.
- FEDERICO GHIRARDI: Gradito ritorno per l’autore valsusino della saga di Bryan di Boscoquieto per La Corte Editore. Per lo stesso editore affianca l’attività di traduttore di testi.
- PAOLO PICCO: E' nato e vive a Torino. Ha pubblicato con la Periale Edizioni “L’Era di Osion” e “La Vendetta di Dracor”. Autore di testi tecnici, con varie pubblicazioni su giornali e riviste del settore.
- MONICA TOMAINO: Giovane torinese con la passione per i libri e la scrittura. Laureata in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana. Seguono anni di lavoro nel mondo del fumetto, durante i quali nasce l’idea per un universo fantasy, "Le cronache di Jaltar". "La via dell’apprendista" è il suo romanzo d’esordio.
- HELLFUKKERS: Davy/Voce, Du/Chitarra, Alby/Batteria, Alex/Basso danno il via nel 2012 a questa band dai live scenografici e carichi di energia e dalle suggestioni horror, nei quali poter apprezzare in pieno il sound definito da loro stessi "Metal & Roll".

Per informazioni e iscrizioni a concorsi e tornei (ci si potrà iscrivere anche in loco): info.lapentoladeldrago (at) gmail.com

Il Salone Polivalente è dotato di servizi igienici e un fornito bar interno sarà a disposizione del pubblico per l’intera durata della fiera.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti