Il 13 e 14 gennaio 2018 a Grugliasco si svolgerà la quarta edizione di Mattoncini in festa:
mostra di costruzioni Lego® organizzata dall'associazione Amici del modellismo di Grugliasco
La mostra si svolgerà all’interno del Parco Culturale “Le Serre”, in Via T. Lanza,31 a Grugliasco sabato 13 gennaio dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 14 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi 30 minuti prima della chiusura).
Nell’ambito del programma NataleInsieme 2017, l’Associazione Amici del modellismo ha coinvolto i migliori Mastri Costruttori Lego® che porteranno le loro stupende realizzazioni e nuovi espositori alla loro prima esperienza.
Numerose le novità di questa edizione a partire da una mostra fotografica (per la prima volta in Piemonte) con immagini realizzate da appassionati di fotografia e di mattoncini Lego® dai contenuti assolutamente sorprendenti che lasceranno stupefatti i visitatori.
Inoltre i visitatori potranno far parte di un set virtuale a tema Lego® ed essere circondati da personaggi animati con cui farsi fotografare. Si potranno poi ricevere le immagini via mail. (Virtual set realizzato e curato da Massimo Salvagno).
Una novità di questa edizione sarà il campo di gara della First® Lego® League: una manifestazione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale.
Saranno presenti: la Community Rokers e IIS Galilei Ferrari di Torino, nella persona del Prof. Michele Maffucci e di alcuni allievi, che insieme presenteranno progetti e prototipi robotici creati dai Rokers e i DotBot:bit Lego oriented preparati dallo stesso professore e alcuni alunni dell’ITIS Majorana di Grugliasco, guidati dal Prof. Vito Rosiello, che esporranno i loro prototipi robotizzati.
Durante la manifestazione sarà visitabile anche un curioso presepe, frutto della prima collaborazione dell'associazione con una Scuola Elementare dell’Istituto Compensivo Bruino, realizzato dagli alunni della 4ªA del Plesso Alba Serena, guidati dall’Insegnante Maria Teresa Serra, promotrice del Progetto “IL MATTONCINO”, e coadiuvati dai nostri soci Lorenzo Pilan e Elisa Cantone.
Non mancheranno diorami City comunitari di grandi dimensioni e pezzi unici realizzati da costruttori che, dall’idea sviluppano e creano oggetti simili al vero come la rappresentazione molto realistica della famosa Battaglia delle arance di Ivrea costruita da Roberto Pomatto e scorci della città di Torino e la sua rete tranviaria realizzata da Luca Giannitti.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e per questa edizione l'associazione sosterrà una raccolta fondi per l’acquisto di una Ambulanza per la sede della Croce Rossa di Grugliasco.
Per informazioni potete scrivere all'indirizzo amicidelmodellismo (at) gmail.com
Di seguito potete vedere alcune immagini delle passate edizioni