Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Cesana Torinese : Cronaca

Oltre 300 atleti al via del Trofeo Monte Chaberton 2017

I risultati della manifestazione svoltasi domenica 25 giugno

Cesana Torinese
Oltre 300 atleti al via del Trofeo Monte Chaberton 2017
E’ domenica 25 giugno, sono le 4.00 del mattino ed un violento temporale si abbatte su Cesana Torinese. Fortunatamente piano piano il cielo si apre e alle ore 9:00 in punto la terza edizione del Trofeo Monte Chaberton prende il via con un sole splendente, sono quasi 300 gli atleti che partono da Cesana alla conquista dei 3130 mt della vetta del monte Chaberton, ma non sono i soli. Infatti alla stessa ora nella frazione di Fenils altri 70 atleti sono schierati sulla linea di partenza della prima edizione della Chaberton K2 !Immagine 2
Il primo a raggiungere la vetta è Eydallin Simone in 1 h 28’ 40’’ , la sua ottima prestazione viene però macchiata da un’ irregolarità, Simone si è fatto portare i bastoncini al Colle dello Chaberton per poterli utilizzare nell’ultimo, ripidissimo tratto di salita. Il regolamento però parla chiaro, si deve affrontare la gara in autonomia, e questa leggerezza Simone la paga con la squalifica.
Vince così, dopo una dura battaglia con Simone, Di gioia Massimiliano con il tempo di 1 h 29’ 02’’. Al secondo posto arrivano due atleti che fanno registrare esattamente lo stesso tempo : 1 h 29’ 47’’ si tratta di Cavallone Davide e Bosio Giovanni , terzo sul podio della K2 Abate Gabriele col tempo di 1 h 30’ 39’’.
In campo femminile vince la K2 Tieni Jessica che conquista la cima dello Chaberton in 1 h 48’ 01’’. Seconda si qualifica Rrica Alma in 1 h 51’ 52’’, Alma è stata la vincitrice della prima edizione del Trofeo Monte Chaberton !!! Da tenere d’occhio la terza ragazza arrivata sulla vetta, si tratta di Dosio Cristina una giovane promessa che finisce il suo Vertical in 1 h 57’ 07 ‘’.Immagine 3
Gli atleti che hanno partecipato al doppio Vertical hanno terminato la loro gara ammirando le torrette del forte dello Chaberton, ma per molti la gara non è ancora finita .... gli atleti della Skyrace hanno ancora davanti a loro la discesa !!!
Così via giù dritto per dritto nei ghiaioni dello Chaberton, senza dare importanza al fatto che le scarpe ti si riempiono di pietre e i quadricipiti vanno a fuoco, via si va, si vola !!!
Immagine 4
Fino ad arrivare giù nelle Gorge di San Gervasio, dove puoi distrarre il pensiero dalla fatica ammirando il ponte sospeso e la rinfrescante cascata, quando corri in un posto così non pensi neanche più ai crampi e in un attimo sei all’ultimo strappo di circa 1,5 km prima di scendere a Cesana.
Vince anche questa edizione, come già aveva fatto l’anno scorso, migliorando il suo stesso tempo, Minoggio Christian che ritorna a Cesana dopo 2 h 42’ 37’’, secondo posto per Vacchieri Luca in 2 h 57’ 16’’ e terzo Garnier Claudio, che era stato il vincitore della prima edizione, in 3 h 00’ 50’’.
In campo femminile Ghelfi Erica conclude in 3 h 37’ 59’’ mentre seconda arriva Bonnet Daniela in 3 h 39’ 21’’ e conclude il podio Plavan Marina che finisce la sua gara in 3 h 43’ 32’’.
Immagine 5
La gara è organizzata dall’Associazione ASD Bousson di Corsa con il patrocinio del Comune di Cesana Torinese e la collaborazione dei comuni di Claviere e Monginevro, la quale ci tiene particolarmente a ringraziare tutte le persone coinvolte in qualche modo nella realizzazione di una manifestazione di questo tipo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti