Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Cesana Torinese : Appuntamenti

IV Edizione di "Cesana InConTra"

Il 5 e 6 Agosto 2017 a Cesana Torinese

Cesana Torinese
IV Edizione di "Cesana InConTra"
Sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 avrà luogo a Cesana Torinese la quarta edizione della kermesse Cesana InConTra appuntamento tradizionale del calendario estivo del Comune di Cesana e dell’intero comprensorio dell’Unione montana comuni olimpici Via Lattea.

Il convegno di quest’anno dal titolo La politica estera americana tra continuità e mutamento prosegue una tradizione consolidata di studi sulla sicurezza internazionale e sulle relazioni transatlantiche, in particolare sul ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica, condotti dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Club Atlantico del Piemonte, analizzerà le principali fasi della politica estera americana, in una prospettiva storica e di lungo periodo, farà il punto sui molteplici aspetti politici, strategici ed economici e sulle possibili trasformazioni dello scenario internazionale indotte dall’elezione di Donald J. Trump quale quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il programma della kermesse: sabato 5 agosto alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo, piazza Vittorio Amedeo, avrà luogo l’apertura del convegno e si terrà la presentazione del libro del Prof. Massimo de Leonardis Alla ricerca della rotta transatlantica, dopo l’11 settembre 2001 ordinario di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali e docente di Storia dei Trattati e Politica Internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente della International Commission of Military History, volume dedicato alla ricostruzione di una fase recente delle relazioni internazionali, quella dei rapporti tra l’Europa e gli Stati Uniti durante la presidenza di George W. Bush dopo gli attentati terroristici al World Trade Center. Interverranno il Generale di Corpo d’Armata (r) Giorgio Battisti, già Capo di Stato Maggiore ISAF, Comandante NATO Rapid Deployable Corps – Italy, membro NATO Defence College Foundation, il Generale di Brigata Antonio Pennino, Comandante Centro Studi Post Conflict Operations, il dott. Alberto Colomb, Presidente del Club Atlantico del Piemonte che modererà anche le sessioni del convegno.

Domenica 6 agosto alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo, piazza Vittorio Amedeo, avrà luogo la seconda giornata del convegno, proseguiranno i lavori e gli interventi dei relatori e sarà presentato al pubblico il libro a cura del Prof. de Leonardis Effetto Trump? Gli Stati Uniti nel sistema internazionale tra continuità e mutamento volume che propone una lettura non effimera, in quanto non appiattita sull'attualità ma collocata in un'ottica di più lungo periodo, delle decisioni politiche e degli interventi di Donald Trump nei primi sei mesi della sua presidenza e i relatori discuteranno quali potranno essere i possibili effetti sullo scenario internazionale ed in particolare sulle relazioni transatlantiche determinati dall’elezione di Donald J. Trump quale quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il convegno si svolge in collaborazione e con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Milano, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Cesana Torinese, del Club Atlantico del Piemonte e della Youth Atlantic Treaty Association - Associazione giovanile del Trattato Atlantico.

Ingresso libero.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti