X Factor è scontro in diretta, il giudice perde la pazienza e se la prende anche con Giorgia | Si rischia la chiusura anticipata

Lite Xfactor (canva) - Valsusanews.it

Lite Xfactor (canva) - Valsusanews.it

Il palco di X Factor si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia durante l’ultima puntata Live.

Un momento di alta tensione ha paralizzato lo show, lasciando conduttrice, colleghi e pubblico senza parole.

L’atmosfera, già carica per l’eliminazione, è degenerata in un testa a testa inaspettato.

Il protagonista di questo scontro ha perso la pazienza in diretta, non accettando di seguire le regole imposte dalla produzione.

Perfino la padrona di casa, Giorgia, si è ritrovata coinvolta e messa in palese difficoltà. Cos’è successo davvero e perché un giudice ha sfidato tutti, mettendo a rischio lo spettacolo?

Tensione alle stelle

Il secondo Live di X Factor 2025 si è concluso con lo scontro sfiorato tra Giorgia e Achille Lauro. Chiamato a decidere chi eliminare tra Amanda – della squadra di Jake La Furia – e Michelle – della squadra di Francesco Gabbani – Lauro ha preteso di essere chiamato a votare per ultimo, invitando la collega Paola Iezzi a parlare prima di lui. Giorgia si è opposta, chiedendo al giudice di seguire l’ordine che dalla produzione le era stato imposto. Lauro, però, è rimasto fermo sulla sua posizione e, di fronte alla gentile richiesta della conduttrice di procedere, è rimasto irremovibile.

Le sue parole hanno gelato la diretta: “Ho bisogno di altri due minuti per pensarci perché è una decisione difficile. Non ci impuntiamo perché io mi impunto più di tutti”. A quel punto, con un sorriso forzato di fronte alle pretese del giudice, Giorgia è stata costretta a cedere e a passare la parola a Paola affinché votasse per stabilire quale tra le due artiste eliminare.

Xfactor (SKY) - Valsusanews.it
Xfactor (SKY) – Valsusanews.it

Una puntata di fuoco

La richiesta di Achille di votare per ultimo, e il suo conseguente muro contro la conduttrice, aveva una ragione precisa. Il cantante, coach del talent show, ha voluto attendere che fosse Paola a votare prima di lui per poter fare il nome della concorrente meno votata e mandare le due giovani cantanti al Tilt. Questa mossa aveva l’obiettivo di far decidere al pubblico attraverso il televoto chi far restare tra Amanda e Michelle. Una strategia, quella di Lauro, che ha dato i suoi frutti perché l’eliminazione è stata strutturata esattamente nel modo che il cantante aveva immaginato, e cioè con la possibilità di far decidere agli spettatori da che parte schierarsi. Nonostante l’atteggiamento di sfida nei confronti della conduzione, l’obiettivo era meramente legato al destino delle concorrenti e alla volontà di delegare la scelta finale al pubblico sovrano del talent.

Alla fine, a essere eliminata attraverso il televoto è stata Amanda Bottini, cantante appartenente al team di Jake La Furia. La giovane aveva portato sul palco il suo cavallo di battaglia che, tuttavia, non è bastato a garantirle la vittoria contro la collega Michelle. Quest’ultima è stata ritenuta dai giudici – ed evidentemente anche dal pubblico a casa – più matura sotto il profilo artistico e, soprattutto, meglio preparata ad affrontare il percorso che dopo il programma potrebbe aprirsi per lei. Nonostante l’acceso scontro tra Lauro e Giorgia abbia dominato la cronaca della serata, l’attenzione finale si è concentrata sul merito artistico, che ha decretato l’uscita di Amanda.