UFFICIALE – Studenti a casa per più di 25 giorni extra, le scuole chiudono di nuovo | Hanno appena pubblicato il nuovo ordinamento

Scuole chiuse per più di 25 giorni (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it
Veramente gli studenti staranno a casa più di 25 giorni quest’anno, con le scuole chiuse? Facciamo chiarezza in merito.
La scuola sta per iniziare e come succede tutti gli anni di questi periodi i genitori stanno ultimando gli acquisti in merito a libri e materiale scolastico, mentre molti studenti stanno completando i compiti delle vacanze.
Inizieranno poi a circolare vari meme dove si vedono genitori felici per il ritorno a scuola, con i figli che avrebbero voluto stare un altro mese a casa. Oltre al momento goliardico, saranno diverse le novità inerenti al prossimo anno scolastico tra cui la questione smartphone e le nuove regole per la maturità.
In base al grado di appartenenza ci saranno direttive da seguire, così come il materiale da acquistare, i libri e così via. Per questo i genitori ma anche gli studenti, farebbero meglio a informarsi sulle novità che li aspetteranno adesso a settembre.
Tra queste direttive, anche quelle inerenti a quei 25 giorni di assenza stanno facendo discutere la rete: come mai le scuole resteranno chiuse così tanto quest’anno? Facciamo chiarezza.
Quando ricomincia la scuola
Come possiamo leggere da FanPage, qualche giorno fa è stato reso noto il calendario scolastico per l’anno 2025/2026 con le date del rientro a scuola a livello regionale, che variano per via dell’autonomia scolastica che ogni regione detiene.
I primi a entrare a scuola dovrebbero essere gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano precisamente l’8 settembre, mentre gli ultimi dovrebbero essere gli studenti della Calabria e della Puglia, i quali inizieranno il 16 settembre. Diciamo comunque che le vacanze sono agli sgoccioli, visto che nei prossimi giorni gli studenti sentiranno nuovamente la campanella suonare.
Il periodo di assenza da scuola
Come mai si parla di 25 giorni in cui la scuola resterà chiusa con gli studenti che resteranno a casa? In rete stiamo leggendo di tutto e di più in merito a questa informazione, ma in realtà questa notizia è stata travisata da qualcuno, visto che non c’è nulla di anomalo, semplicemente le scuole hanno pubblicato il calendario scolastico per l’anno 2025/2026, dove sono state inserite le festività e i vari ponti dell’anno.
Come leggiamo da FanPage sono le vacanze di Natale ad aver toccato il record quest’anno visto che molte scuole resteranno chiuse dal 20 dicembre al 6 gennaio, anche se molte altre slitteranno al 23 dicembre la data di chiusura o il 24 dicembre come hanno scelto: Emilia Romagna, Toscana e Provincia di Bolzano. Queste differenze sono dovute dal fatto che le regioni possono decidere in autonomia quando e quanto la scuola dovrà restare chiusa, anche se non potranno mai scendere al di sotto dei 200 giorni di lezioni totali.