UFFICIALE – Da domani scuole chiuse fino a nuovo ordine, torna l’obbligo delle mascherine: ordinanza firmata | Sta per ricominciare l’incubo

Tornano le mascherine a scuola (web) - Valsusanews.it

Tornano le mascherine a scuola (web) - Valsusanews.it

La notizia che nessuno voleva sentire è arrivata, come un fulmine a ciel sereno, seminando il panico tra genitori e cittadini.

Decisioni drastiche e immediate sono state prese per scongiurare un pericolo invisibile ma estremamente minaccioso.

La vita quotidiana è stata stravolta da provvedimenti urgenti che riportano alla memoria i momenti più difficili del periodo del covid.

Un’emergenza inattesa costringe tutti a barricarsi in casa e a proteggere il volto anche nella scuola.

Tenetevi pronti perchè sembra proprio che l’incubo sia pronto a ritornare.

La causa del dramma

La quiete della provincia di Caserta è stata spezzata da un evento drammatico: un incendio di vaste proporzioni ha devastato un capannone a Mondragone, sede di un deposito della ditta Capizzi Affaires Generaleas Sas in via Castel Volturno. A rendere la situazione esplosiva è stata la natura del materiale andato in fumo: prodotti chimici specializzati per piscine, con il rischio concreto, ora confermato, dell’emissione in atmosfera di una nube tossica nociva. Il fumo sprigionato dalla combustione è stato ritenuto dalle autorità sanitarie “potenzialmente tossico e nocivo per la salute umana e per l’ambiente”.

Di fronte al pericolo imminente, il sindaco di Mondragone, Francesco Lavanga, ha firmato un’ordinanza sindacale dai toni perentori. Il provvedimento più impattante è certamente la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e paritarie) sul territorio comunale. La misura, inizialmente disposta per la giornata del 30 settembre in via precauzionale, mira a tutelare la salute di studenti e personale scolastico. L’ordinanza sospende ogni attività didattica in presenza, incluse attività pomeridiane, sportive e laboratoriali, ed è stata trasmessa ai dirigenti degli Istituti Comprensivi Mondragone I, II e III e all’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei”.

Incendio a Mondragone (web) - Valsusanews.it
Incendio a Mondragone (web) – Valsusanews.it

Scuola chiusa

Non solo Mondragone: la situazione ha generato un’allerta che si è estesa anche al vicino comune di Francolise, dove il sindaco ha ugualmente disposto l’obbligo di indossare la mascherina protettiva in strada. A Mondragone, l’ordinanza sindacale prevede che i cittadini debbano indossare obbligatoriamente mascherine Ffp2 o Fffp3 per le vie del paese. Inoltre, per prevenire l’ingestione di eventuali contaminanti depositatisi sul terreno, è stato disposto il divieto di vendita e consumo dei prodotti agricoli nella zona circostante il rogo.

Le autorità invitano tutti i residenti a seguire scrupolosamente le direttive e a limitare le uscite allo stretto necessario, in attesa che la situazione ritorni sotto controllo. La speranza è che questa emergenza possa rientrare rapidamente. Nel frattempo, i cittadini sono chiamati a una prova di responsabilità e prudenza per proteggere la salute della comunità intera.