Scuola, non buttare i vecchi grembiuli | Quelli diventati piccoli e rovinati puoi utilizzarli ancora per anni

Come riutilizzare il grembiule di scuola (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it
Non buttate via i vecchi grembiuli, anche se sono piccoli o rovinati potete utilizzarli ancora in questo modo.
L’inizio della scuola è alle porte e come succede ogni anno i genitori dovranno sostenere spese abbastanza elevate per questo settore: dai libri, al materiale didattico, al pasto e così via. Per ogni periodo ci sono degli acquisti importanti da fare.
Si passa dal grembiule dell’asilo e delle scuole elementari, se ancora previsto nel dress code, ai libri che cambiano in base all’indirizzo scelto e al relativo materiale richiesto. Insomma una spesa da tenere in considerazione nel budget familiare.
Anche perché molto spesso ciò che si compra l’anno prima non può essere usato l’anno dopo. Molte cose quindi si buttano se logore, oppure si vendono, come i libri di testo e altre ancora si provano a riciclare dandogli una seconda vita.
È il caso dei grembiuli di scuola vecchi che magari sono piccoli o logori. Anziché buttarli visto il costo, perché non provare questi metodi per ridargli una nuova vita?
Idee di riciclo con il materiale scolastico
Quando le nostre nonne dicevano di non sprecare mai nulla, avevano ragione, in quanto ogni oggetto, cibo e così via, può avere una seconda vita. Così facendo, non solo potreste risparmiare notevolmente ma provereste a preservare le risorse del pianeta Terra che sappiamo essere, purtroppo, limitate.
Oltre al cibo, il cui riutilizzo ormai è una specie di mantra tra le ricette migliore dei vari food blogger, ci sono anche altri oggetti da riciclare, come per esempio il materiale scolastico. Se cercate online troverete parecchie idee, come per esempio: gli acquarelli fai da te con i pennarelli quasi scarichi (basta inserirli in un bicchiere a testa in giù con poca acqua ed ecco pronti i vostri acquarelli); i quaderni riutilizzabili (staccate tutte le pagine dai quaderni avanzati dei vostri figli e incollateli con la colla a caldo su di un cartoncino di copertina); album da disegno che non finisce mai (prendete un lenzuolo vecchio e dei pennarelli lavabili, stendete a terra un telo di nylon e sopra la stoffa e lasciate che la fantasia dei bambini faccia il resto. Una volta finito, lo lavate e il giorno dopo si ricomincia) e molte altre idee.
Come riciclare il grembiule vecchio
Tra le tante idee di riciclo, pensiamo che queste possano piacervi per poter riutilizzare i grembiuli di scuola che magari sono diventati piccoli o rovinati. Come riportano da greenme.it, sono parecchie le idee che vi riportano in questo contesto.
Giusto per citarvene qualcuna, potreste creare: borse e astucci (andate a guardarvi qualche tutorial per capire come cucirli), abiti per le bambole, bavaglini e molto altro ancora. Questo per farvi capire quanto una stoffa in disuso possa diventare anche un oggetto divertente e personalizzato.