ROMPICAPO VIETATO – Solo l’1% riesce a risolverlo senza aiuti: devi capire chi mente e chi dice la verità | Ti distrugge il cervello

Il rompicapo vietato

Il rompicapo vietato (Fonte: Screenshot geopop.it) - www.valsusanews.it

In questo rompicapo vietato, soltanto l’1% riesce a risolverlo senza gli aiuti poiché molto complesso: e tu lo sai chi mente e chi dice la verità?

L’indovinello dei tre dei è considerato il test più difficile al mondo, poiché davanti vi troverete tre dei: il Sincero, il Bugiardo e il Random. Non sapete assolutamente chi è uno e chi è l’altro e avrete soltanto tre domanda per scoprirlo.

Il problema di fondo è che per risolverlo dovrete fare molta attenzione a come ponete le domande e fare attenzione anche alle doppie bugie che Bugiardo potrebbe rilasciare.

Infine, sappiate che i tre dei risponderanno solo con “sì” o “no”, quindi dovrete porre domande che possono ottenere tali risposte e soprattutto non useranno queste parole, poiché risponderanno con “ja” e “da” e quindi prima dovrete capire il significato dei due monosillabi.

Avete capito adesso perché questo rompicapo vietato lo risolve soltanto l’1% dei partecipanti senza chiedere neanche un aiuto? Volete provare dunque a capire chi mente e chi dice la verità?

Il rompicapo che sta mettendo i difficoltà gli utenti social

Questo rompicapo vietato è uno di quei passatempi che servono per tenere decisamente allenata la mente, poiché se volete accettare la sfida, dovete provare a risolverlo con calma e soprattutto senza distrazioni. Questo indovinello dei tre dei, identificato come “il rompicapo logico più difficile del mondo”, come leggiamo da geopop.it, è stato ideato dal logico e filosofo Raymond Smullyan e reso poi ancora più popolare dal collega George Boolos, insegnante del MIT. Intere generazioni di matematici ed esperti di logica vengono messi alla prova ogni volta con questo test. Come vi dicevamo quindi in apertura il problema di fondo è che nessuno ti spiega il significato delle parole e che dovrete arrivarci voi, potendogli porre soltanto tre domande.

Quindi ricapitolando, i tre dei risponderanno solo con “ja” e “da”, quindi il nostro “sì” e “no”, il cui significato lo dovrete capire voi. Secondo, il dio Sincero risponderà sempre con la verità, il dio Bugiardo mentirà sempre e il dio Random, risponderà sempre in modo casuale. Adesso che avete tutte le informazioni del test, avete capito chi mente e chi dice la verità?

Come trovare la soluzione di questo rompicapo vietato
Come trovare la soluzione di questo rompicapo vietato (Fonte: Screenshot geopop.it) – www.valsusanews.it

La soluzione al rompicapo vietato: il più difficile del mondo

Ed eccoci giunti alla soluzione del rompicapo vietato, considerato come “il più difficile del mondo”, per questo motivo soltanto l’1% dei partecipanti riesce a risolverlo senza chiedere neanche un aiuto. Questo test ha messo in difficoltà molti utenti proprio perché nella premessa, l’ideatore non vi dice il significato delle parole e soprattutto cosa vuol dire “ja” e “da”, poiché con il ragionamento dovrete arrivarci da soli, un po’ come il test “lupo, capra e cavoli” per capirci.

Detto ciò, avete capito chi è il dio che mente e chi dice la verità? Secondo quanto letto da geopop.it, la soluzione all’indovinello dei tre dei è: il dio Sincero dovrebbe essere quello di mezzo; il dio Bugiardo quello di destra e il Dio Random quello di sinistra. Se ce l’avete fatta da soli complimenti, se non l’avete capito, non vi preoccupate era molto difficile: recatevi sul sito di Geopop per capire come svolgere tutti i passaggi per riuscire a dare la soluzione a questo quiz.