Quasi 1.000 contagi, adesso si trema non solo in Piemonte ma in tutta Italia | Colpiti soprattutto gli anziani

Interno di un'ambulanza e una barella

Contagi in aumento (pexels) - valsusanews.it

SOS infetti in Italia, i contagi si stanno espandendo a macchia d’olio su tutta la penisola. Scoppia il caos negli ospedali.

L’Italia sta attraversando un momento terribile a livelli di contagio e malattie infettive. Il mondo intero è uscito da pochi anni dalla pandemia del Covid-19 e adesso la penisola nostrana sta rivivendo quasi lo stesso incubo.

Le Regioni italiane sono a forte rischio di contagi e tutto parte dalla Regione Piemonte. Qui si registrano moltissimi casi di contagio e in circa un anno il numero si è raddoppiato.

I cittadini sono in ansia e il panico di diventare l’ennesima vittima è forte. Nessuno esce quasi più di casa e tutti evitano il contatto fisico con gli altri esseri umani.

Un delirio che ha colpito i piemontesi ma che si sta espandendo pericolosamente anche nel resto del Bel Paese.

Le statistiche del contagio

Con la stagione autunnale che si fa sempre più presente e l’inverno dietro l’angolo, i malanni sono all’ordine del giorno. Per questo motivo sono iniziate anche le campagne vaccinali, soprattutto per i bambini, gli anziani e le persone più cagionevoli di salute. Tuttavia, nonostante tutte le dovute accortezze e le vaccinazioni eseguite, il numero dei contagi non smette di salire.

Secondo quanto si legge sul sito torinotoday.it, nel 2021 i casi di contagio erano 836 e nel 2024 sono andati oltre i 2.200. Numeri pazzeschi che fanno salire l’ansia e scoppiare il panico tra le persone soltanto a leggerli. In tutto il Piemonte, sono stati accertati 267 focolai nel 2024 e Torino è la città più colpita. Se il fulcro è il Piemonte, il resto delle Regioni italiane non è messo meglio perché i contagi si diffondono sempre più rapidamente.

Ragazza con mascherina
Malattia (pexels) – valsusanews.it

La malattia che sta causando terrore e contagi sempre più numerosi

Stando a quanto riportato sul sito torinotoday.it, i casi di contagio che riguardano il Piemonte (ma anche il resto d’Italia) che stanno aumentando sempre di più sono legati ad una malattia molto fastidiosa, contagiosa e pericolosa. Stiamo parlando della scabbia, vale a dire una malattia infettiva della pelle fortemente contagiosa che viene causata da un piccolo parassita: l’acaro Sarcoptes scabiei.

Se non presti la massima attenzione a cosa o a chi tocchi, finisci con il ritrovarti un minuscolo acaro che scava dei piccoli cunicoli nella tua pelle provocandoti un forte prurito (soprattutto di notte). Questo causa anche la formazione di lesioni cutanee e aumenta il rischio di contagio. Quindi, disinfetta ogni superficie sulla quale ti devi sedere (soprattutto se sei in palestra) e non toccare assolutamente la pelle di qualcuno che vedi grattarsi troppo o sulla quale noti degli arrossamenti o delle lesioni.