PANE, lo dicono gli esperti: il migliore è solo questo | Altro che rosetta è lei ciò che non ti aspetti
Il pane migliore (Fonte: Canva) - www. valsusanews.it
Ecco qual è il pane migliore secondo questo studio rivelato dagli esperti. Chissà se questo pane l’avete mai acquistato?
Il pane è un alimento da sempre molto consumato, poiché non è soltanto un alimento delizioso da accompagnare ai nostri piatti, ma è anche il simbolo per eccellenza di condivisione, tradizione e identità.
Infatti ogni Paese ne ha una propria versione, risultato di un legame profondo con le proprie tradizioni locali. A prescindere dal modo in cui viene preparato, dal tipo di farina scelta, se ha o meno lievito e così via, basta soltanto il profumo che rilascia durante la cottura per far venire l’acquolina in bocca.
Anche se andrebbe comunque sempre consumato con moderazione, ma non eliminato, poiché nessuna dieta equilibrata ne prevede la cancellazione totale, visto che anche i carboidrati svolgono il proprio ruolo nel fabbisogno giornaliero, l’importante è farsi seguire da un esperto del settore per capire quale e quanto mangiarne.
Detto ciò, secondo questo studio, ecco qual è il pane migliori secondo li esperti e sarà sicuramente una scoperta per molti, poiché vi diciamo subito che a vincere non è un pane italiano. Ma quale allora?
Pane: un alimento presente in tutti i Paesi anche se preparato in modo diverso
Quando parliamo di pane, non possiamo tenere in considerazione una sola ricetta a livello universale, poiché ogni Stato ne possiede molteplici che caratterizzano le tradizioni locali delle varie città che ne fanno parte. Nel mondo infatti esistono pani che sorprendono da sempre i commensali per la loro unicità, per quella croccantezza che li contraddistingue, per la loro morbidezza, sapore e così via. Proprio perché nel mondo esistono moltissime varianti al pane, gli esperti e recensori di TasteAtlas, la piattaforma globale dedicata alla gastronomia tradizionale, realizzando una classifica con i “100 migliori pani del mondo”.
Come leggiamo da fanpage.it, per stilare questa classifica, gli esperti hanno tenuto conto del gusto dei vari pani provati, la loro consistenza, il metodo di preparazione, il riconoscimento culturale e i pani che sono riusciti realmente a rappresentare al meglio il proprio territorio d’origine. Questo studio non mira quindi a trovare un vincitore assoluto, ma di celebrare la diversità che un alimento che in realtà accomuna tutti, possa avere una forma e un gusto tanto diverso da uno Stato all’altro.

Ecco da dove viene il pane migliore del mondo
Come vi dicevamo quindi, secondo la classifica redatta da TasteAtlas e riportata da fanpage.it, a detta degli esperti che hanno condotto lo studio, il pane migliore del mondo sarebbe questo. A detta loro quindi, il primo posto di questa classifica l’avrebbe vinto il Butter Garlic Naan, una specialità tipica indiana che ha conquistato gli esperti che hanno condotto questo studio, per la sua morbidezza, profumo e ingredienti.
Questo pane piatto accompagna molti piatti tradizionali del luogo e viene apprezzato proprio per la sua versatilità e sapore inconfondibile. Molti si aspettavano di trovare un pane italiano nella classifica e in realtà ci siamo anche noi: l’ottavo posto infatti è stato assegnato alla piadina romagnola, simbolo della tradizione emiliano-romagnola, considerato come uno dei pani più amati e diffusi in tutta Italia. La presenza dell’Italia nella top 10, conferma il valore e le tradizioni che il nostro Pese continua ad avere a livello gastronomico, fatto di ricette e materie prime tramandate di generazione in generazione. Prima di concludere ricordiamo che questa è soltanto una delle tante classifiche che possiamo visionare e a prescindere da tutto il gusto personale è ciò che stila sicuramente la classifica personale che ognuno di noi può avere, anche perché ogni Stato ha un pane delizioso che con la Nutella, come direbbero a Roma: “è la morte sua”, non credete?
