Il programma della Festa Esplosiva al Dinamitificio di Avigliana

Scienziati pazzi ed eventi di scienza e magia nel Dinamitificio Nobel, la più grande fabbrica di esplosivi del mondo.

 
a-
+
Manca poco più di una settimana alla grande Festa Esplosiva che si svolgerà al Dinamitificio Nobel ad Avigliana che si svolgerà nei week end del 3-4 e 10-11 Ottobre: un grande evento per tutta la famiglia, con esplosioni di creatività, scienza e magia.

Un’insolita visita guidata per tutta la famiglia, tra i cunicoli ed i bunker sotterranei del Dinamitificio, accompagnati da scienziati pazzi, con esperimenti e laboratori dedicati alla luce, all’acqua, all’aria e alla chimica.

Un viaggio esilarante e curioso tra scienza e magia, guidati da personaggi curiosi: gli scienziati pazzi, che guideranno i bambini direttamente nel Dinamitificio, con quattro diverse dimostrazioni, fino ad un vero e proprio esperimento “esplosivo”, il fachiro, che illustrerà i segreti della forza, della resistenza e del fuoco,

Il Mago Gentile, ospite fisso dello Zecchino d’oro di Rai Uno e dell’angolo della posto da RAI YoYo e a RAI GULP, affascinerà i bambini sabato 3 e sabato 10 Ottobre, con un vero e proprio spettacolo di magia, nell’area eventi in Piazza del Popolo ad Avigliana (spettacoli allo ore 15,15 e 16,45) mentre domenica 4 e 11 Ottobre insegnerà ai bambini i trucchi dei maghi, con il laboratorio di magia alle

La scienza diventerà intrattenimento per tutta la famiglia anche con 2 diversi spettacoli, "La scienza magica" (in programma il 3 e 4 Ottobre) e la Superscienza vs Supereroi (il 10-11 Ottobre) - mix tra scienza e magia - con 4 repliche quotidiane (alle ore 11,30 - 14,30 - 16,00 e 17,30 presso l’area eventi in piazza del Popolo).

La domenica parate storiche, con ospite d’eccezione domenica 4 Ottobre la Milizia Tradizionale di Bannio, in Val d’Ossola, con le uniformi del 1600 e spari a salve, mentre domenica 11 Ottobre spazio ai musici, ai tamburi e agli sbandieratori del Gruppo Sbandieratori di Fornovo (Parma)
In occasione della visita al Dinamitificio in tutti i week end di apertura il centro di Avigliana ospiterà un mercatino di produttori ed artigiani, con le emozioni da gustare.

Per i più piccoli, dai 4 anni in poi, la festa sarà l’occasione per scoprire i segreti della scienza, in un luogo insolito e particolarmente suggestivo, sviluppando osservazione e creatività, divertendosi.

Le visite guidate avverranno a piccoli gruppi, dalle 9:30 alle 18:30 con prenotazione on line sul sito www.festaesplosiva.it – E’ vivamente consigliata la prenotazione per assicurarsi il posto nella fascia oraria preferita.

Tutti gli eventi si svolgono al coperto, con qualsiasi condizione meteo.

L’evento, patrocinato dalla Città di Avigliana, è una proposta dello staff creativo della “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso (Verbania) – tra i cinque grandi eventi del Natale in Italia – che durante l’anno ama riscoprire luoghi insoliti del Piemonte, come per l’occasione il Dinamitificio Nobel di Avigliana. Leggi QUI il post completo