Gusto di Meliga 2015

Dal 17 settembre l'edizione 2015 di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto Val Susa.

 
a-
+
Dal 17 al 20 settembre a Chiusa di San Michele si svolgerà l'ormai tradizionale manifestazione Gusto di Meliga incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale Pan ëd melia, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais.

Saranno 4 giornate ricche di appuntamenti a partire da Giovedì 17 con la Meliga Run - Corsa podistica per il paese e per i campi di meliga (Ritrovo ore 18 in piazza della Repubblica. Al termine Pizza Party.).

Venerdì 18 si svolgerà una serata culturale "CHIUSA, UN PAESE SOTTO LA SACRA" (​presso il salone polivalente), mentre Sabato 19: BIRRA E MUSICA (Dalle ore 20, in piazza della Repubblica, grigliata e birra, Dalle ore 21, concerto del gruppo "Klari Brass" )

La manifestazione si concludera Domenica 20 con la grande festa del "PAN ED MELIA".

Tutto il giorno, per le vie del paese, mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locali, degustazione del pan ed melia e dei prodotti tipici della Val di Susa e dimostrazione di sgranatura del mais con macchine agricole d'epoca.
Durante la giornata saranno proposti Laboratori in strada con la "Via degli artigiani", Esibizioni di sbandieratori, Accampamento e attività medievali a cura de "La Lancia di San Michele", Musica e balli occitani con il gruppo "La Meiro".
Tra le altre attrazioni lo Spettacolo di danza con "DNA Danza" e naturalmente attività e giochi per i più piccoli.

Per la manifestazione sono prevista inoltre l'apertura straordinaria del museo "Tradizioni di vita contadina", proiezioni gratuite della volta celeste al Planetario e visite guidate al sito delle mura longobarde e ai luoghi d'interesse del paese

Naturalmente non mancherà il concorso per il miglior "Pan ed Melia d'la Ciusa" e l'esposizione di piatti "Ricette di mais dal mondo"

Pranzo a partire dalle ore 12,30
Si chiuderà quindi con la grande polentata a partire dalle ore 18,30
Leggi QUI il post completo