ATTENZIONE! La processionaria del pino

Si diffonde l'allarme per questo insetto estremamente dannoso per piante, animali e dannoso anche per gli uomini

 
a-
+
Negli ultimi giorni si susseguono segnalazioni sulla Processionaria del Pino, si tratta di un bruco dai peli fortemente urticanti che nidifica sui pini e che in questo periodo dell'anno si sposta in lunghe file indiane (da questo il nome Processionaria.

Sulle pagine di Facebook si trovano segnalazioni da un po' tutto il Piemonte e, a Condove è stato anche diffuso un avviso firmato dal sindaco per mettere in guardia da questi pericolosi insetti.

Oltre a far soffrire e morire le piante su cui nidificano, il contatto di questi insetti con l’uomo può provocare forti dermatiti, ma nei cani, che per natura annusano il terreno e possono aspirare o ingerire grandi quantità di peli, i sintomi possono essere talmente gravi da causarne la morte.

Le immagini che vi proponiamo sono state raccolte da Facebook e rappresentano un nido su di un pino e la colonna di bruchi; speriamo possano aiutarvi ad individuare la presenza di questo insetto.

Nel caso individuaste dei nidi potete segnalarlo alle autorità competenti, poichè la lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria su tutto il territorio Nazionale, ed è regolamentata dal D.M. 17 aprile 1998.
Per segnalare eventuali casi sospetti potete rivolgervi a:
Settore fitosanitario regionale
Environment park, palazzina A2 L
via Livorno, 60 - 10144 Torino
tel. 011-432.3712 fax 011-432.3710

Se proprio volete procedere voi alla rimozione dei nidi di processionaria dovrete assolutamente munirvi di tuta, guanti, occhiali e maschere al fine di evitare ogni contatto con la cute. i nidi devono essere obbligatoriamente raccolti e bruciati ed è assolutamente vietato gettarli nei rifiuti!
Leggi QUI il post completo