Inaugurazione Sportello Insieme by LiberAmente

Domenica 8 Marzo si inaugura Sportello Insieme: punto di ascolto, sostegno e d'accesso alle attività dell'Associazione e ai servizi socio-assistenziali del territorio

 
a-
+
L'8 Marzo 2015 l'Associazione LiberAmente inaugurerà presso la propria sede lo Sportello Insieme, sportello di ascolto e sostegno psicologico e vero e proprio portale d'accesso a tutte le attività dell'Associazione, nonché ai servizi socio-assistenziali presenti sul territorio, con i quali LiberAmente collabora.

La presidente Consuelo Giovazzini spiega: questa iniziativa è dedicata a due grandi aree: al mondo della famiglia e a tutti i suoi componenti da un lato, e alla donna come individuo dall'altro, proponendosi come un supporto professionalmente qualificato che offre a chi vi si rivolge un'ampia gamma di servizi psico-socio-educativi, tra cui counseling, percorsi di psicoterapia, laboratori esperienziali e doposcuola montessoriani.

L'idea è quella di offrire nell'immediato un ascolto attento e accogliente, come parte integrante del servizio di counseling proprio di uno sportello, che permetta alla persona di sentirsi accolta e di veder presa in carico la propria richiesta da un professionista. spiega Michela Molinari, psicoterapeuta e responsabile del progetto. Vaglieremo quindi insieme le possibili vie di intervento disponibili, da quelle a spot o a brevissimo termine ai percorsi più lunghi e continuativi, per adattare il servizio offerto alle esigenze di chi vi si rivolge.

Chiara Gualini, responsabile dei laboratori aggiunge: Ogni essere umano, in qualsiasi situazione fisica e psicologica si trovi, possiede sempre in sé incredibili risorse emotive, cognitive e sensoriali che attendono di emergere, agire e creare. I laboratori esperienziali, come quelli dell'arteterapia o della musicoterapia, condotti da professionisti del settore individualmente o in gruppo, sono in grado di avviare una sinergia con l'individuo e il suo vissuto, fornendogli nuove possibilità di stare con sé e con gli altri e l’occasione di scoprire e/o ritrovare le proprie energie e doti.

L'appuntamento è quindi per domenica 8 marzo, per scoprire il servizio, conoscersi un po' e avere l'occasione di sperimentare i laboratori proposti per l'occasione, dedicati alla creatività di genitori e figli e all'esplorazione sensoriale del femminile. Leggi QUI il post completo