#MilluminoDiMeno - Almese Aderisce alla Giornata del Risparmio energetico

Venerdì 13 febbraio 2015 si celebra la Giornata del Risparmio energetico organizzato dalla trasmissione Caterpillar in onda su Radio 2 Rai.

 
a-
+
Quest'anno il comune di Almese, in collaborazione con l'Associazione Intercultura Onlus organizza una cena a lume di candela presso l'Oratorio di Rivera. Sarà l'occasione, oltre che a spegnere simbolicamente le luci, per incontrare sei ragazzi stranieri che stanno vivendo un'esperienza di scambio culturale nell'ambito dei progetti di Intercultura.
Inizio alle ore 19 con un incontro in Municipio tra l'Amministrazione comunale e i ragazzi e le famiglie ospitanti, alla presenza del Sindaco Ombretta Bertolo e del dott. Luca Mercalli, illustre almesino e presidente della Società Meteorologica Italiana oltre che conduttore della nuova trasmissine di Rai Tre Scala Mercalli.

Alle ore 20 inzierà la cena eco-sostenibile a lume di candela presso l'oratorio di Rivera in Via Santo Stefano e seguirà la presentazione da parte dei ragazzi delle iniziative per il risparmio energetico sono messe in pratica nei loro Paesi.
Al termine seguirà un dibattito con gli studenti stranieri partecipanti al programma di Intercultura sui temi del risparmio energetico

"Abbiamo aderito con entusiasmo" ha dichiarato Ombretta Bertolo, "alla proposta del'Associazione Intercultura, che opera ormai da anni sul nostro territorio proponendo scambi tra ragazzi italiani e stranieri di diverse nazionalità. Un'occasione per allargare il tema del risparmio energetico non solo alla nostra realtà ma per aprirsi anche a quello che avviene in altri paesi. Abbiamo voluto unire il tema di M'Illumino di meno anche a quello dell'incontro di diverse culture perché crediamo che sia fondamentale aprirsi, ciascuno di noi, ad un mondo che sta cambiando rapidamente ed è sempre più multiculturale. Ringraziamo ancora il dott. Mercalli per la sua preziosa presenza. Per l'occasione abbiamo anche contattato la redazione del programma Caterpillar per poter avere la diretta dal Municipio durante l'incontro con i ragazzi e l'Amministrazione. Siamo in attesa di un riscontro da parte loro". 

La cena è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi QUI il post completo