Festa della Repubblica Italiana ad Almese

Protagonisti i giovani e non solo in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2017

 
a-
+
Saranno i giovani i grandi protagonisti della celebrazione del Comune di Almese per la Festa della Repubblica 2017. Venerdì 2 giugno, infatti, a partire dalle ore 11.30 in piazza Martiri della Libertà, appuntamento per tutta la cittadinanza con la manifestazione per la Festa della Repubblica, che quest'anno avrà come parole chiave "Costituzione" e "Cittadinanza europea".
Aprirà l'evento il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo, che consegnerà poi la Costituzione Italiana ai giovani almesini che hanno compiuto, o compiranno, 18 anni nel corso del 2017. Un momento importante che vuole essere un'occasione di incontro con questi giovani, un'opportunità per ricordare loro come, con la maggiore età, ricevano in dono non solo più libertà, ma anche e soprattutto la responsabilità di agire consapevolmente e attivamente per il bene del Paese.
Importante, nella mattinata, anche il tema dell'Unione Europea. Sarà infatti presente la giovane almesina Giulia Greco che, grazie a una collaborazione tra Comune di Almese e Fondazione Intercultura, riceverà dall'Amministrazione una borsa di studio per un trimestre di studio all'estero in un paese dell'Unione Europea.
L'iniziativa sarà allietata dalla filarmonica di Rivera.

Sarà una Festa della Repubblica dedicata ai nostri concittadini più giovani - afferma il Sindaco, Ombretta Bertolo -. E' il terzo anno che coinvolgiamo i neo diciottenni con la consegna della Costituzione in occasione del 2 giugno, e riteniamo sia un momento significativo e davvero ricco di emozioni. La Festa della Repubblica è l'occasione per tutti noi per riflettere su valori importanti che costituiscono la base della nostra Nazione, quali libertà, fratellanza, cittadinanza attiva. Ecco quindi che l'avere ospiti numerosi ragazzi rappresenta un valore aggiunto, l'opportunità per trasmettere loro l'importanza di celebrare ogni anno queste ricorrenze e mantenerne forti la memoria e la tradizione. Leggi QUI il post completo