Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Cesana Torinese : Appuntamenti

SkyRace: Trofeo Monte Chaberton 2017

Quando e dove iscriversi

Cesana Torinese
SkyRace: Trofeo Monte Chaberton 2017
Prenderà il via Domenica 25 Giugno 2017 alle 9.00, da Piazza Europa a Cesana Torinese, il Trofeo Monte Chaberton, appuntamento imperdibile con la più famosa e storica SKYRACE dell’alta valle di Susa.

Skyrace: pratica sportiva che consiste in gare di corsa che si svolgono in ambienti d'alta montagna su percorsi come sentieri, morene, rocce o neve (asfalto inferiore al 15%), a quote che possono raggiungere o superare i 3 000 m.
Sembra che per scrivere la definizione si siano ispirati proprio a questa gara, e se ne accorgeranno gli atleti che conquisteranno la vetta dello Chaberton (con i suoi 3130 mt slm) salendo da Fenils, e poi scendendo a rotta di collo dal versante che porta a Claviere, da qui per tornare a Cesana attraverseranno le caratteristiche Gorge di San Gervasio, passando sotto il ponte tibetano più lungo del mondo. Lo sviluppo complessivo sarà di 26 km circa, con un dislivello positivo di 2000 mt.
Immagine 2
L’edizione del 2016 ha visto primeggiare da subito Cristian Minoggio (Valetudo) che segna il passo con una cadenza impressionante, tanto da raggiungere la vetta in meno di 1h 50’. Solo nono in vetta il vincitore della prima edizione Claudio Garnier (Valetudo), prima donna in vetta invece è Emanuela Brizio (Valetudo).

Minoggio taglierà il traguardo con un crono di 2h45’13’’ che è anche record del percorso, secondo Danesi in 2h53’05’’ e terzo in 3h01’23’’uno strepitoso Garnier che in discesa ha fatto la differenza, volando nel vero senso della parola.
Immagine 3
In campo femminile Emanuela Brizio (Valetudo) conclude in 3h20’31’’ mentre seconda arriva Raffaella Miravalle (Atletica Monterosa Fogu) in 3h39’07’’ e conclude il podio Elisa Almondo (asd Brancaleone Elisa).

La gara, è organizzata dall’Associazione ASD Bousson di Corsa con il patrocinio del Comune di Cesana Torinese e la collaborazione dei comuni di Claviere e Monginevro, e per chi volesse cimentarsi nell’impresa le iscrizioni apriranno il 6 marzo 2017 e, fino al 4 Giugno 2017 il costo sarà di 35€, mentre dal 5 Giugno 2017 il costo di iscrizione saraà di 45€.

Sabato 24 Giugno, dalle ore 13.00 alle 19.00 è previsto il ritiro pettorali/pacchi gara e le ultime iscrizioni; domenica 25 Giugno, dalle 6.30 alle 8.30 il ritiro pettorali/pacchi e quindi avrà inizio la gara.

Per info ed iscrizioni www.trofeomontechaberton.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti