MAXI CONCORSO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, 500 assunzioni per sistemarti a vita | Poche ore per inviare la richiesta

Maxi concorso nella pubblica amministrazione

Maxi concorso nella pubblica amministrazione (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it

Sono 500 le assunzioni indette per ricoprire le cariche previste nel maxi concorso nella pubblica amministrazione per ottenere un contratto fisso. Affrettatevi a fare domanda perché si chiuderà a breve.

Sono molti i cittadini che sperano di poter trovare lavoro nel settore pubblico in quanto lo sappiamo le garanzie sono maggiori rispetto che al privato. Una volta entrati in graduatoria e poi chiamati di ruolo a prescindere dall’impiego si dovrebbe essere tranquilli fino alla pensione.

Per questo motivo sono molti i cittadini che partecipano a svariati concorsi con la speranza di poter accedere all’impiego sperato o a quello che si libera per prima, in modo da ottenere un impiego ben remunerato con diverse agevolazioni.

Per entrare nel settore pubblico bisognerà svolgere delle prove scritte e orali e partecipare ai concorsi, in quanto non esiste l’assunzione diretta come nel privato che basta inoltrare il curriculum e passare il colloquio per essere assunti.

A tal proposito è stato indetto un maxi concorso nella pubblica amministrazione per il quale sono state aperte 500 assunzioni per poterti finalmente sistemare a vita.

Come prepararsi al concorso

Come tutti i concorsi pubblici anche questo segue un preciso iter, poiché dovrete rispettare date e procedure ben specifiche. In merito alla prova d’esame, come possiamo leggere sul sito di simoneconcorsi.it, potranno partecipare coloro che hanno la cittadinanza italiana o di uno Stato UE, avere la maggiore età e il pieno godimento dei diritti civili e politici, avere l’idoneità fisica alle funzioni da svolgere e non avere condanne penali a proprio carico o provvedimenti di destituzione o decadenza da pubblici impieghi.

Se avete tutti questi e gli altri requisiti presenti nel bando sappiate che dovrete superare tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. In merito agli argomenti da studiare, oltre alla valutazione delle competenze informatiche e alla conoscenza della lingua inglese, dovreste prepararvi sul diritto amministrativo, quello civile e commerciale, quello penale e processuale penale e altro ancora.

Come prepararsi al maxi concorso
Come prepararsi al maxi concorso (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

Il maxi concorso alla pubblica amministrazione: entro quando fare domanda

Al via il maxi concorso alla pubblica amministrazione che porterà circa 500 assunzioni a tempo indeterminato. Come leggiamo da simoneconcorsi.it, il concorso per diventare ispettori INPS-INAIL prevede l’assunzione di 448 funzionari così divisi: 355 posti presso l’INPS e 93 posti presso l’INAIL.

Sul sito troverete le ripartizioni per regioni e i titoli di studio richiesti tra cui:la Laurea in Scienze dei servizi giuridici, in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, dell’economia e della gestione aziendale e molte altre. Per il momento non sappiamo darvi una data di chiusura di trasmissione domanda, poiché le informazioni reperite sono date dall’anteprima pubblicata. Vi consigliamo quindi di leggere tutti i dettagli resi noti e tenere d’occhio il sito ufficiale in attesa dell’apertura ufficiale del bando che pare non dovrebbe mancare ancora molto.