Insegnanti e bidelli, valanga di agevolazioni e sconti attivi da subito | Fai la spesa praticamente gratis

Le agevolazioni per insegnanti e bidelli: ecco quali sono

Le agevolazioni per insegnanti e bidelli (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it

Ecco le agevolazioni e gli sconti che insegnanti e bidelli avranno quest’anno per risparmiare in diversi settori. Scopriamoli insieme.

Sono molteplici i bonus e le agevolazioni inseriti nella Legge di Bilancio che vengono richiesti dai cittadini ogni anno. Il primo passo da compiere è proprio quello di richiedere al Caf, l’ISEE aggiornato, con il relativo reddito annuale.

Con questo documento si potranno verificare i requisiti richiesti per poter visionare l’elenco dei bonus per cui fare domanda e altri che saranno invece inviati in automatico in merito alla propria situazione.

È il caso della tanto attesa Carta Dedicata a Te, le cui prime informazioni sono state rese pubbliche in questi giorni. Oltre ai benefit economici ce ne sono anche altri che riguardano per esempio la ristrutturazione, l’acquisto dei mobili, gli sconti per le spese scolastiche e così via.

Ed è proprio restando in tema “scuola” che non tutti sanno che gli insegnanti e i bidelli stanno per ricevere agevolazioni e sconti molto ricercati. Vediamoli insieme.

Le agevolazioni per il comparto scolastico

Si parla di agevolazioni scuola 2025, destinati a docenti, personale ATA e dirigenti scolastici, i quali potranno contare su diverse convenzioni, sconti e vantaggi economici. Oltre alle agevolazioni per la spesa alimentare di cui vi parleremo a breve, come leggiamo da scuolalink.it, gli aiuti interessano anche i trasporti, i viaggi e opportunità finanziarie. Il primo gruppo riguarda sconti su treni, aerei e altri mezzi pubblici e le riduzioni sono differenti: Trenitalia offre il 10% di sconto su Freccciarossa, Intercity e altri treni nazionali, così come Italo garantisce il 20%, ITA Airways il 15% e così via.

Oltre alle riduzioni sui trasporti, il comparto scolastico potrà ottenere interessanti opportunità finanziarie come mutui, conti dedicati, prestiti, per non parlare della copertura sanitaria integrativa. Queste misure dovrebbero così permettere al personale scolastico di riuscire a conciliare la loro vita lavorativa con quella privata, rafforzando così il loro benessere e motivazione.

In cosa consistono gli sconti per il comparto scuola: l'elenco completo
In cosa consistono gli sconti per il comparto scuola (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

I benefit per insegnanti e bidelli in merito alla spesa alimentare

Oltre agli aiuti che vi abbiamo riportato nel paragrafo precedente, ce ne sono anche altri in merito alla spesa alimentare per quanto riguarda agevolazioni e sconti a insegnanti e bidelli. Come dicevamo quindi, in base a quanto letto da scuolalink.it, il personale scolastico potrà beneficiare di agevolazioni sulla spesa alimentare, sulle convenzioni bancarie e assicurative.

Dal 2025 poi, nel welfare dovrebbe essere stata inclusa anche l’assicurazione sanitaria integrativa che copre da interventi, infortuni, visite specialistiche, tutele per lo smart working e progetti di edilizia residenziale sociale. Tutti questi benefici potranno essere visionati tramite la piattaforma MIM, riservati appunti al personale docente, al personale ATA e ai dirigenti che presentano un contratto attivo.