Calzini, se sbagli temperatura del lavaggi rischi infezioni ai piedi | È così che prendi funghi e infezioni batteriche

Come evitare infezioni ai piedi quando si sbaglia lavaggio dei calzini

Come evitare infezioni ai piedi (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it

Non tutti lo sanno ma se sbagliate a lavare i calzini, rischiate infezioni ai piedi anche molto gravi: con funghi e batteri che prolificano sulla vostra pelle.

Il passato ci insegna che l’igiene verso se stessi e la pulizia della propria casa, sono fondamentali per evitare di contrarre malattie e infezioni varie. La peste nera è un chiaro esempio di come il contatto dell’essere umano al topo e alle pulci che questo porta, siano deleterie per la sopravvivenza.

Senza andare troppo in là, l’utilizzo della lavatrice nei modi corretti è molto importante per fare in modo di eliminare germi e batteri che si annidano in superficie. Pensate a un pendolare che siede spesso in treno e in pullman, è normale dover lavare immediatamente i vestiti quando si rientra in casa.

Naturalmente bisognerebbe essere informati sui gradi corretti da impostare a ogni ciclo di lavaggio. Ci sono capi che sarebbe meglio lavare in lavatrice per esempio a 40 gradi e altri che necessitano di temperature elevate per essere igienizzati completamente.

I calzini sono un chiaro esempio di quanti problemi potrebbero portare se non lavati correttamente. Se sbagliate temperature potreste rischiare infezioni batteriche e funghi.

Cosa succede se non lavate in maniera corretta i calzini

Come dicevamo, è molto importante lavare bene i calzini per evitare problemi futuri anche molto dolorosi. Come leggiamo da focus.it, soltanto i nostri piedi sono un ricettacolo di batteri e funghi, trattenendo in superficie e tra le dita fino a 1000 specie di microorganismi diversi.

Questi ospiti sgraditi e silenziosi non si fermano sulla pelle, ma passano anche agli indumenti che indossiamo, quindi calzini, ciabatte, scarpe e così via. Ecco perché è molto importante, come riportato in un articolo di The Conversation: lavare bene le calze che indossiamo, cambiarle quotidianamente e lavare ogni giorni i piedi. Questo per cercare di scongiurare parecchie infezioni e funghi, come per esempio il conosciuto, piede d’atleta, una micosi spesso localizzata tra le dita dei piedi che porta a desquamazione, prurito, arrossamenti e nei casi più gravi, vesciche e molto dolore.

Come lavare i calzini in maniera corretta seguendo questi consigli
Come lavare i calzini in maniera corretta (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

Come lavare i calzini in lavatrice

Per ovviare a quanto letto nel paragrafo precedente, è molto importante lavare bene i calzini e secondo quanto riportato da focus.it, la scienza sconsiglia il classico lavaggio a 30-40°C poiché insufficiente a debellare batteri e funghi.

Meglio alzare quindi la temperatura a 60°C, girare le calze al contrario in modo che la parte più “contaminata” sia ben esposta, utilizzare un detersivo enzimatico e asciugare molto bene il tessuto, possibilmente stendendolo al sole.