Bollo auto cancellato, ma dipende da questo numero scritto sul libretto | Se hai cambiato un requisito rischi di perdere l’agevolazione

Calcolatrice e banconote da 50€

Addio bollo auto (pexels) - valsusanews.it

Addio al bollo auto, ma solo se hai un numero specifico sul libretto. Controlla di non averlo cambiato, altrimenti torni a pagare la tassa.

Possedere un veicolo a motore proprio vuol dire avere tantissime responsabilità sulle spalle, che si traducono con altrettante spese non proprio economiche.

Per poter guidare un mezzo in modo del tutto legale, devi far eseguire dei controlli periodici (che hanno un costo), devi rifornirlo di carburante (più costoso in questi ultimi anni) e devi avere tutti i documenti in regola e in corso di validità.

Tra le scartoffie legate alla macchina, una in particolare è l’incubo peggiore di ogni automobilista. Stiamo parlando del bollo auto, ovvero la tassa sul possesso del mezzo.

Devi pagare una certa somma di denaro per nulla bassa solo perché hai la macchina e anche se non la tocchi da mesi, devi comunque pagare. Tuttavia, adesso le cose sono cambiate perché grazie a un solo numero puoi dire addio per sempre all’imposta più odiata di sempre.

Esenzione bollo auto

Ci sono alcuni casi in cui il proprietario di un mezzo può dire addio per sempre al pagamento del bollo auto. Solitamente, quando si affronta questo tipo di argomento, la prima cosa che viene in mente per eliminare il bollo è possedere un’auto d’epoca. È vero, questa categoria di vetture ti permette di essere esente dal bollo auto, ma non è l’unico modo per evitare il salasso.

Infatti adesso puoi dirgli addio anche se hai appena comprato una macchina, e quindi non è per nulla un’auto d’epoca. Nonostante questo, però, le tue finanze vengono salvate da un semplice numero riportato sul libretto della tua macchina appena comprata. Controlla subito anche tu se hai il numero fortunato che ti esenta dal salasso del bollo.

Donna spinge via svariati fogli dal tavolo
Mai più salasso da bollo (pexels) – valsusanews.it

Mai più bollo auto

Secondo quanto riportato dal sito regione.lombardia.it, puoi ottenere l’esenzione del bollo auto se acquisti un veicolo a basse emissioni. Tuttavia, non è così semplice come può sembrare perché si devono rispettare alcuni precisi requisiti per poter dire addio per sempre alla tanto odiata tassa. Prima di tutto, l’acquisto di una nuova macchina green deve coesistere con la rottamazione di un’auto a maggior impatto ambientale. Per il 2025, ottieni l’esenzione dal bollo auto per tre anni solo se il tuo mezzo è ad uso privato, appartiene alla categoria Euro 6 e la sua potenza è di massimo 100 kW. L’acquisto della macchina nuova e la demolizione di quella vecchia devono avvenire nel 2024 e l’intestatario dev’essere il medesimo.

Dopo i tre anni esenti dal bollo, per i due anni successivi si pagherà solo il 50% dell’imposta. Invece per i veicoli elettrici e quelli alimentati a gas (GPL o metano), l’esenzione dal bollo è permanente. Quindi, per poter dire addio al bollo auto devi verificare che sul libretto della tua nuova macchina ci sia la categoria Euro 6 e che la sua potenza sia di massimo 100 kW. Attento a non modificare nulla, perché se ad esempio cambi l’alimentazione passando da benzina a GPL o metano e viceversa, potresti perdere l’esenzione del bollo e torni a pagarlo per intero. L’esenzione scatta in automatico se rispetti i requisiti sopracitati, quindi non devi fare nulla per ottenerla.